14 settembre 08, 14:35
|
#155 (permalink)
Top |
Padre della Teoria del bidet
Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Aspè aspè...cioè praticamente effettuo prima i fori per le viti,e gli scassi per i longheroni sulle dime(devo effettuare questa operazione contemporaniamente su entrambe le dime o prima su una e poi sull'altra usando come guida quella precedente?) Fai una dima completa. Appoggi la dima sul compensato (quello che diventerà la seconda dima) e tracci i riferimenti dei fori delle viti. Fai i fori delle viti sul compensato. Avviti la prima dima al compensato e tracci i contorni della seconda dima. Ritagli la seconda dima, lasciando un pelino di margine. Avviti assieme le due dime e rifinisci la seconda dima in modo da farla uguale alla prima.
In questo modo verranno fuori due dime perfettamente uguali e con i fori perfettamente corrispondenti.
..faccio i fori delle viti anche sulle centine in balsa,fatto questo monto il pacchetto,limo tutto quanto,faccio gli scassi per i longheroni sulle centine in balsa,dopo smonto il pacchetto,faccio le asole di allegerimento sulle dime,rimonto tutte e le faccio sulle centine???...Ho capito bene ?? Se i fori di alleggerimento sono particolarmente grandi e la dima non è particolarmente spessa e resistente, si.
Tu, però, falli un po' più piccoli, quei fori di alleggerimento. Non grandi e a filo come nel progetto (tranquillo, le doti di volo non ne risentiranno gran chè).
Così fai subito le dime con i fori, assembli il pacchetto e limi tutto in un colpo solo (prima l'esterno, poi gli scassi dei longheroni e poi i fori interni).
...Per fare i fori sulle centine sto usando una lima "a punta",ma non sò se con quella riuscirò a farlo anche sulle dime..ho i miei dubbi..proverò va benissimo. Mi raccomando la vite deve entrarci a forza, senza giochi.
riguardo la vite invece sarà 2-3mm di spessore,con rondella seguita da dado..finalmente sto imparando qualcosa | .....
|
| |