Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 08, 11:35   #90 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Rileggendo alcune discussioni, ho notato che forse, troppo spesso è stato scritto con leggerezza di come regolare questo valore sui modelli.
Siccome mi sento anche io in parte colpevole e non volendo essere complice nella distruzione di qualche modello vorrei puntualizzare...

Molti, tra cui il sottoscritto, scrivono e consigliano di mettere il diedro longitudinale prossimo a 0°.
Spesso tralasciamo di scrivere però, che lo si fa (lasciamo stare per ora il tipo di profilo) su modelli acrobatici comunemente usati su pendii appenninici (molto potenti).
Va anche detto però, dopo aver fatto diverse prove, che se è vero che nelle giornate di pompa il modello fila da paura e corre sui binari, appena la condizione cala il modello diventa molto "ballerino" e difficile da "tenere su".
Consiglio quindi questa soluzione solo a chi frequenta pendii con condizioni di termodinamica potenti, con poche "buche", altrimenti un grado è meglio tenerselo e il modello avrà un cambiamento meno brusco....

Nel mio caso ad esempio, modelli così settati per le ferie dolomitiche sono rimasti tutti a casa.

Precisazione inutile ai più, ma forse utile a qualcuno
ciao mario
Mi pare sia il caso di sollecitare un rientro in topic come da post iniziale che riporto sopra.

Seppur interessante la discussione ha un tantino, more solito, deviato dall'obbiettivo dei primi post.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando