Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 08, 00:25   #48 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ho confrontato lo Tsunami di M2 con il mio JW60". Sono pressochè identici in quanto a a.a. (1500), peso (1700) e carico alare (45).
M2 consiglia un CG al 16%.... il che significa modello moolto stabile.. strano, conoscendo i suoi gusti.

Considera che la corda media è di circa 25cm. , il che significa che per passare da un modello molto stabile (CG al 16%) ad un modello parecchio isterico (CG al 20%) basta muovere il CG all'interno di 1 cm!! (25cm X 4% = 1 cm)
Ergo, munisciti di una bilancia per CG di morto, ma dimorto precisa....
Batteria ben fissa e sempre nella stessa posizione.

PS: perchè non apri una discussione sullo Tsunami?

M.
Sono un tecnico non lo dimenticare.... ho strumenti di estrema precisione, posso bilanciare al mezzo millimetro..., salvo poi sbagliare di un cm...
Tra le tante oggi ho finito la riparazione e revisione dell'apache e mantenendo il solito centraggio sono riuscito a levargli una 50 di grammi aggiungendone 100 di cercamodelli (quindi ne ho tolti 150 ), diventando matto nel rifare uno stampo del muso in piombo e levando le lastre di piombo più arretrate sulla prua...
Il centraggio non è stato facile, ho dovuto rimisurare tutti i pannelli delle ali che non sono come quelli del progetto sul sito di m2, e la cosa mi aveva portato fuori strada all'inizio...