Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Ho confrontato lo Tsunami di M2 con il mio JW60". Sono pressochè identici in quanto a a.a. (1500), peso (1700) e carico alare (45).
M2 consiglia un CG al 16%.... il che significa modello moolto stabile.. strano, conoscendo i suoi gusti.
Considera che la corda media è di circa 25cm. , il che significa che per passare da un modello molto stabile (CG al 16%) ad un modello parecchio isterico (CG al 20%) basta muovere il CG all'interno di 1 cm!! (25cm X 4% = 1 cm)
Ergo, munisciti di una bilancia per CG di morto, ma dimorto precisa....
Batteria ben fissa e sempre nella stessa posizione.
PS: perchè non apri una discussione sullo Tsunami?
M. |
Sono un tecnico non lo dimenticare....
ho strumenti di estrema precisione, posso bilanciare al mezzo millimetro...
, salvo poi sbagliare di un cm...
Tra le tante oggi ho finito la riparazione e revisione dell'apache e mantenendo il solito centraggio sono riuscito a levargli una 50 di grammi aggiungendone 100 di cercamodelli (quindi ne ho tolti 150
), diventando matto nel rifare uno stampo del muso in piombo e levando le lastre di piombo più arretrate sulla prua...
Il centraggio non è stato facile, ho dovuto rimisurare tutti i pannelli delle ali che non sono come quelli del progetto sul sito di m2, e la cosa mi aveva portato fuori strada all'inizio...