Citazione:
Originalmente inviato da blinking capito, grazie ancora.
il piano a V mi piace sempre meno (con buona pace di Andreis ) |
Il V è un compromesso come altri, solo che tende a valorizzare alcuni vantaggi a scapito di altri.
Che va a scapito del V ci sono una maggior dificoltà di comprensione e messa a punto, nonchè la necessità di una miglior capacità di pilotaggio.
Permettimi la metafora : il piano a V sta al cambio a Marce, come il croce sta al cambio Automatico (il sequenziale non l'anno ancora inventato...).
In gara per alcuni può essere preferibile il primo, come peraltro il secondo, a seconda dello stile e della capacità del pilota.
Come t'ho detto, l'attuale Campione del Mondo, sa bene che il Croce ha dei vantaggi contro il V, ma con il V riesce a fare cose che col Croce sarebbero IMPOSSIBILI, come ad esempio vincere il CM !!!!!
(peso ed inerzia di coda + bassi, e capacità di spiralare mooolto + stretto).
La scelta è stata quindi V+necessità di miglior pilotaggio = meglio del più facile Croce + maggior difficoltà in condizioni estreme (come le bolle di superfice..).
Per inciso, data la mia scarsa abilità, e la poco probabile possibilità di migliorare, dovrei propendere per scegliere "solo" modelli a croce....
, ma penso che insisterò ancora un po' con i V...
Anche perchè voglio imparare anch'io a spiralare a quota lancio a mano
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Antonio.