Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 08, 00:29   #15 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
complimenti per l'Albyone 2 è molto bello e siccome è da tutti indicato come ottimo aereo per principianti (ed io lo sono perchè volo da poco con un trainer tre assi) ed oltre tutto sono un maniaco del fai da te ragion per cui vorrei costruirmelo da solo. ti prego di darmi maggiori dettagli sui materiali da usare.quanti fogli depron da 3 e quanti da 6. polistirolo edile giallo di che spessore etc... per l'elettronica sei stato molto chiaro nel tuo sito ma mi potresti indicare una specifica ricevente? inoltre posso mettere delle lipo sullo speed 400 da 7,2 anzichè delle nimh?
Insomma ti sto chiedendo una lista precisa di materiale da prendere di modo da poterlo costruire secondo le tue esatte e specifiche indicazioni.
Grazie
Ciao Diner!

Accidenti, mi tocca fare ancora la lista della spesa......sono appena tornato dal supermercato.... che dirà mia moglie???

Allora!!! Carta e penna....ma dopo non chiedetemelo più, vi prego, stampatevelo per bene e conservatelo con cura.

Un foglio di depron da 6 mm che servirà per timoni, fiancate fusoliera e centine.
Un foglio di depron da 3 mm che servirà per copertura ali.
Un foglio di polistirolo edile (io uso quello di clore giallo) da 2cm di spessore (quello da tre potete evitare di comprarlo) che servirà per le parti interne della fusoliera che fungono da ordinate, per il centinone centrale che tiene insieme le due semiali e per i terminali alari.
Un pezzo di compensato di pioppo da 4 mm oppure di betulla da 2 mm che serve per il supporto motore, per supporto servocomandi, per le squadrette di rinvio e per eventuale carrello.

Con questo materiale vengono fuori due modelli...e avanza ancora un po' di roba.

Un tubo di alluminio da 3mm che serve per i passaggi dei rnvii e per i sostegni degli elastici (potete usre anche altro).

Tre servocomandi da 9 grammi (la marca decidetela voi, basta che funzionino bene!)

Per la versione brushless va bene un motore tipo capanellino cinese (pesa di più e quindi si evita di zavorrare) con un regolatore sui 20A ed una bella batteria lipo da 1700mA o 2200mA almeno 15C

Dell'acciaio armonico da 1,2-1,5 mm per fare i rinvii.

Una elica da 9X6 se usate il brushless se no guardate il mio sito perl versione con speed 400

tanta colla per polistirolo (io uso solitamente la UHU por) e della colla epossidica da 5 minuti (bicomponente) per incollre le parti critiche come il supporto motore, il supporto servocomandi, il supporto del carrello.

Dovrebbe esserci tutto. Per la finitura fate come volete.Potete ricoprire con carta modelspan e poi, dopo aver carteggiato colorare con colori ad acqua, oppure potete colorare direttamente sul depron coi colori ad acqua, previo rattamento. Se riuscite potete attccare il termoretraibile, ma questa operazione è molto delicata perchè rischite di sciogliere il depron a causa del colore, pertanto consigliata solo ai veri manici del "fai da te".

Ora stampatevi tutto nella memoria, anzi meglio su di un bel foglio di carta!!!

per quanto riguarda la batteria: se si usa lo speed 400 le due celle lipo vanno bene ma devono avere una buona scarica e capacità. Con tre celle si rischia di bruciare il motore a meno d volare a metà stick. Esiste una versione a 12 Volt dello speed 400 della Megamotor ma non so se si trova in Italia. Io non l'ho mai cercata.

Per quanto riguarda la ricevente va bene qualsiasi 5 o 6 canali che non pesi oltre i 25-30 grammi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando