Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 08, 20:47   #77 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
lo so che l'angolo per Cm=0 è quello di equilibrio e cosa questo significa ,quello che mi chiedo è che significato hanno le curve disegnate e calcolate per angoli diversi da quello.
Mi spiego meglio:come può un modello trovarsi nelle condizioni descritte dal calcolo delle polari quando l'angolo di incidenza dell'ala è,per esempio +10,e quello del profondità +9 ( se il DL è +1,per esempio).
Chi ce lo tiene in quella posizione ?
Che facciamo lo chiediamo al tizio di prima ?

Se ho un modello che per un certo DL ha un alfa per Cm=0 di 3 gradi.
L'efficienza max,sempre per lo stesso modello,la trovo per alfa=1 grado che devo fare ?
Si va per tentativi,modificando il DL o il CG finchè i due alfa coincidono ?
A rigore hai assolutamente ragione: una polare di velocità o di efficienza dovrebbe, a strettissimo rigore, essere calcolata per punti andando di volta in volta a considerare punti di equilibrio corrispondenti a condizioni di trim (=DL) diverse. Però nella pratica una polare del genere differisce da quella calcolata da XFLR5 per un solo DL dato solo per la resistenza generata dal comando, che è poca cosa rispetto a quella complessiva. Per verificarlo basta che chiedi a XFLR5 di calcolare diverse polari, che differiscono tra loro solo per il DL: vedrai che sono praticamente sovrapponibili.
frank non è collegato   Rispondi citando