Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 08, 17:28   #73 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a proposito di XFLR5........
mi chiedevo :
le polari ed i diagrammi vari sono tracciati supponendo che sia costante la velocità di volo o la portanza sviluppata e sono calcolate punto per punto supponendo diversi angoli di incidenza.
Ora
questo mi sta bene se parliamo di un'ala presa da sola,ma se ci mettiamo anche il profondità e questo rimane con DL fissato in precedenza..........
che significato acquistano le varie curve ?

Spiegato mi sono ?
Anche XFLR5 può calcolare diversi tipi di polare. Io di solito lo istruisco per tenere costante la portanza; a quel punto lui considera diverse possibili incidenze della linea di riferimento rispetto a cui hai calettato ala e piano stabilizzatore, e risolve il sistema di equazioni che descrive portanza, resistenza e momenti per i diversi segmenti in cui divide ala e tutte le altre superfici.
Per una data portanza e calettamento, ci sarà un solo punto (angolo di incidenza) di equilibrio, tutti gli altri avranno un momento non compensato. Se vorrai avere equilibrio con un altro angolo di incidenza, dovrai generalmente variare il DL. Farebbe, teoricamente, eccezione un modello con il centro di gravità nel punto neutro, il quale sarebbe in equilibrio a qualunque angolo di incidenza.
frank non è collegato   Rispondi citando