Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Ragazzi vorrei un aiuto per settare il mio giro con blocco di coda della art-tech v3.
All'ora l'ho montato e regolato quindi lo provo accendo la radio in normal e l'ely mi gira in senso antiorario metto il blocco di coda e lui gira molto molto lentamente in senso orario poi altra cosa che non capisco e che il blocco di coda si inserisce quando metto la leva della radio in normal mentre se la metto in blocco di coda il giro va in normal.
Non ci capisco piu niente aiutatemi vi prego se no domani non si vola. |
In teoria se hai mantenuto lo stesso servo che avevi prima di cambiare il gyro, il problema è da attribuirsi alla levetta NORMAL-REVERSE del giroscopio che non l'hai settata bene..
Praticamente la radio è impostata giusta perchè il servo non l'hai cambiato, mentre il giroscopio crede che il servo funzioni al contrario, quindi quando sente che la coda si sposta lui cerca di trimmarla azionando il servo senza sapere che invece di correggere aumenta l'effetto rotativo perchè è sbagliata la levetta NORMAL-REVERSE..
Risultato è che più il gyro trimma il servo per correggere, più lo fa roteare velocemente, è un circolo vizioso!!!
A me era successo quando avevo cambiato la coda con HS55, funziona rovescio rispetto agli ESKY..
Dalla radio avevo impostato il reverse del canale, mentre dal gyro no..
Risultato: l'elicottero roteava impazzito!!!
Per il discorso della levetta che se azioni in normal parte il blocco e se metti in blocco parte il normal, è un problema di impostazione della tua FUTABA..
Li la cosa cambia da radio a radio, è impossibile poterti aiutare se non avendo la tua stessa radio..
Il segnale che perviene al giroscopio per attivare il blocco coda è identico a quello di un servo, infatti se colleghi un servo lo vedi ruotare da una parte all'altra a seconda che commuti la levetta su "normal" o "blocco"..
Quindi ipotizzamo che un segnale che fa posizionare un servo a -100% il giroscopio lo interpreta come "spegnimento blocco coda"
Quindi un segnale che fa muovere il servo nella posizione di +100% il giroscopio lo interpreta come "accensione blocco coda"
Dovresti praticamente avere il canale 5 (di solito è quello dedicato al blocco coda) collegato alla levetta di switch, devi quindi invertire il canale..
Fai delle prove attaccandoci un servo, se in una posizione dello switch il servo va a -100% devi invertire il canale in modo che nella stessa posizione dello switch il servo ruoti nella posizione +100%..
Fatto questo, rimetti il gyro e vedrai che sei a posto..