Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 08, 15:20   #70 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a proposito di XFLR5........
mi chiedevo :
le polari ed i diagrammi vari sono tracciati supponendo che sia costante la velocità di volo o la portanza sviluppata e sono calcolate punto per punto supponendo diversi angoli di incidenza.
Ora
questo mi sta bene se parliamo di un'ala presa da sola,ma se ci mettiamo anche il profondità e questo rimane con DL fissato in precedenza..........
che significato acquistano le varie curve ?

Spiegato mi sono ?


P.S.
quando si parla di DL , qui si fa sempre riferimento all'angolo tra le corde geometriche dei due profili.
Questo mi sta bene per il profondità che solitamente è simmetrico,ma mi chiedo:
al profilo dell'ala,a cui la corda geometrica interessa poco e niente agli effetti dello sviluppo della portanza,chi glie lo dice che non può volare con DL inferiore a 0?

Rispiegato mi sono ?
Per il formalismo e la corretta interpretazione delle diverse situazioni che citi, non mi sento in grado, ma forse Frank....
Per come la vedo "banalmente" io, e probabilmente mi sfugge qualcosa (scusa in anticipo Frank), gli output dell'ala singola danno l'idea di come si comporta così com'è con quei profili, pianta, freccia, svergole, diedri, ecc.. e forzandola a volare a velocità costante per tutti gli angoli che XFLR5 è in grado di fittare/convergere, piuttosto che forzandola a volare con portanza/carico costante........
Per quanto ho capito XFLR5 va a pescare nel DB generato by XFOIL analysis relativamente ai profili Re per Re, e a tutti gli Alfa (del profilo) impostati.
Poi XFOIL intermpola tali dati corda a corda in style AVL, quindi i dati sono relativi all'ala al variare di Alfa dell'ala, ovvero come se tu variassi la posizione dell'ala dentro la galleria del vento.

Il DL fissato per la sola ala ha significato solo come DeltaAlfa rispetto al piano 0 di riferimento, in quanto un'ala sola potrà essere girata con qualsiasi angolo rispetto al riferimento, a patto di ri-aggiustare anche gli angoli per i quali si vuole la misura di XFLR5.
Ma occhio che poooi, col modello completo tale angolo risulterà l'angolo rispetto allo 0 del modello.

Quando il modello è complpeto di coda (ma anche se fosse biplano o triplano), XFOIL tiene conto della somma degli effetti, compresi gli angoli di svio ecc..., del modello intero !!!!

In tal caso il DL sarà l'angolo geometrico relativo tra ala e pianetti., o tra due ali e piano di coda, ecc..., insomma tien conto di tutte le superfici assieme e voncolate tra loro come dai dati in input.
Rispetto allo 0 di riferimento, saremo liberi di impostare il DL solo sull'ala, solo sul piano di coda, o su entrambi (in parte su una, e in parte sull'altro), a seconda di come vorremo l'angolo di riferimento o della fusoliera....

Ripeto è probabile che non abbia capito qualcosa, e pertanto stia cannando qualcosa, ma a grandi linee XFLR5 finziona così, tanto che i dati sperimentali rilevati sul modello coindidono con le simulazioni.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando