Grazie, stai dando un ottimo contributo alla discussione e dei buni spunti. Speriamo riescano a dare la stura!
Centro!!!!
il problema è proprio lì! e ci sta bene il "" fatti e non Pugnette" le cose si cambiano dal di dentro: facendo e non dicendo. L'avremo detto ormai un milione di volte!
....Accessibilità e alla portata di tutti...mi hai fatto venire un'idea:
Invito caldamente i praticanti, che finora sono fuori dalla discussione A fare "combat outing". Ciascuno racconti il proprio approccio e la propria esperienza col combat: l'inizio della passione.
Sono certo che servirà a molti.
La scuola, il protocollo .. ottime idee . Avevo aperto una scuola ( si fa per dire) di combat al campo: unico allievo!
Scorrettezze.....?mah,su questo tema ci sono state milioni di discussioni e ci hanno devastato i maroni che ha lacerato l'immagine del combat.
Denigratori, altro che al lupo al lupo!! ( certo ora mi aspetto una sequela di di dati , riferimenti.... che non se ne può più!... spero di no.)
Che ti devo dire, ci può stare qualche taglio fantasma, ma, per la mia esperienza , non vedo mala fede.
Da quando faccio combat, non ho mai assistito a zuffe o risse per tagli inesisstenti. In passato non so.
Funziona così:Ogni pilota ha un giudice, c'è poi il giudice di linea che controlla gli sconfinamenti ed il giudice di gara.Quello che il giudice dice è legge.
I giudici ovviamente non sono professionisti e spesso vengono racimolati tra il pubblico o tra i soci del campo che organizza la gara.
Ci può stare che a volte conti il fattore campo, ma non certo in mala fede, hai parlato della difficoltà a seguire i modelli, figuriamoci assegnare un taglio dubbio. Magari se discute un po, ma poi finisce tutto lì.
Non lo trovo così scandaloso, capita in tutte le competizioni, le olimpiadi.Ho assistito ad una rissa giudice pilota in una fara F3a al mio campo: sono rimasto allibito, soprattutto quando mi hanno detto che sono pure frequenti.
Alla fine prevale sempre la motivazione principale: il divertimento. la classifica vale anche, ma per aspetti secondari.Non ci sono in palio premi significativi, ne contratti di sponsorizzazione in ballo.Nessuno ci deve campare.
Che mi frega se alla fine ci scappa un taglio! alla fine col bicchiere della staffa, saluti e baci e ci si da appuntamento per la prossima. Magari poi ci si prende per il culo sulla lista per un po.
E' questa la filosofia del combat. Agonismo si, ma quanto basta!
Certo, tutto è migliorabile!
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada beh si hai perfettamente ragione, comunque mi pare che nella vostra specilità nel passato ne siano state fatte di modifiche, perche nel futuro non dovrebbero piu' verificarsi? non vuol essere una critica eh, ma un pensiero riflessivo.. pero' da tutto questo discorso mi par di capire che sono in pochi a sostenere quello che dico io ed in molti a sostenere quello che dici tu.. quindi le modifiche non ci saranno finche chi e' all'interno non ne sentirà l'esigenza..
dico solo che per attirare le mosche non basta che ci sia il miele, ma de'vessere accessibile ed alla portata di tutti, perche quindi non studiare regole comportamentali in volo, magari solo per chi si avvicina.. farne una vera e propria scuola, dove insegnate tattiche e manovre, attacco e difesa.. (non so se esiste già ma non ne ho mai sentito parlare..) quindi insegnando un "protocollo" nelle gare poi si finisce per applicarlo senza nemmeno accorgersene.. poi quando c'e la gara seria.. beh ognuno li vola come meglio crede..
sento spesso parlare di scorrettezze, non ho la possibilità ne la capacita di identificarle, ma per esperienza.. se si sente spesso urlare al lupo... il lupo da qualche parte c'e sicuramente... se gia nel momento della formatura del neocombatttaro gli si insegna a non farle...
si sente anche molte volte qualcuno che si lamenta di falsi tagli ecc...ecc.. ma come vengono decisi sti tagli?? perchè il giudizio del giudice non e' univoco? c'e un solo giudice per tutti (non credo) o c'e ne uno per pilota?
queste a mio parere sono altri motivi ostativi per chi volesse avvicinarsi.. |