Citazione:
Originalmente inviato da pepoli ...................................
Per quanto riguarda i distaccanti, quelli da te elencati credo siano tutti "buoni", magari quello "filmogeno" fa il caso tuo visto che lamini direttamente sullo stampo (l'effetto è quello dell'alcool polivinilico).
.............
ciao
pepoli |
Bene, riprendo un po il discorso per dire anche a pepoli, che così ringrazio per i suoi interventi, che (quanti "che"...) ho finalmente usato il "distaccante filmogeno", con ottimi risultati, per stampare una seconda barca, non appena potrò fare/finire le appendici, vedremo in acqua come andranno, spero presto (il mio "presto" è mooolto relativo....
).
Delle immagini commentate (scusate la qualità, sempre fatte col cellulare...):
Materiali scafo...
Questa volta ho preparato prima i tessuti (e gli altri materiali x il vuoto), diversi da quelli usati per China....
i materiali in rosso, per chi non lo sapesse, sono "usa e getta"...
EDIT: e ometto quelli della coperta per ragioni di spazio alle immagini sul forum....
scafo in vuoto....dopo aver impregnato i tessuti su un banco e averli messi nello stampo con tutto il resto....
scafo estratto dallo stampo...si vedono i residui "filmogeni" sullo stampo....
coperta in vuoto sullo stampo...
coperta staccata dallo stampo...
peso scafo....
peso coperta....
Le ultime due immagini sono relative alla cosa che mi ha sorpreso di più, un peso decisamente inferiore a quello di China, con tessuti simili come grammatura, forse sarà merito della trama più fitta che, col vuoto, ha lasciato meno resina a riempire i vuoti della trama stessa, forse l'aria, forse l'acqua, forse i moltissimi caffè bevuti quei due giorni....
Come paragone, il peso della coperta di China, da cui ho già in parte carteggiato i residui del fondo....è di 203 gr.
Splendido vento a tutti....