Citazione:
Originalmente inviato da blinking posto che non sono un esperto di aerotraino, ma mi piace giocare a termicare in pianura, i vari cino-discus che ho visto al mio campo non mi hanno certo impressionato come qualità di volo. Sarà anche che in molti casi sono in mano a piloti che ancora devono farsi le ossa, però li vedo scendere sempre troppo in fretta e richiedono una lunga messa a punto.
GLonline e Denis se passano di qua potranno confermare... (o magari no) |
in realtà se pilotati bene e costruiti senza fronzoli termicano in maniera convincente. Io ho il DG molle, una volta per scommessa con uno che la pensava come te avrei dovuto tenerlo su un ora tonda a Pantigliate... ma non ce l'ho fatta, a 50 minuti ho dato freni e sono atterrato per via di un mal di collo bestiale che mi è durata una settimana. Son troppo vecchio per far qyueste pirlate
.
Il guaio è che spesso la gente ha l'assurda mania di "rinforzarli" ottenendo dei mattoni con le ali che trmicano da cani e atterrano a velocità da treno merci, ovviamente sfascandosi
Ricordo che, per la mia esperienza personale, un modello caricato va benissimo in pendio, ma in pianura meno peso c'è, meglio è. Io uso una baionetta in carbonio per la pianura, una in acciaio per il pendio, e in quel caso ci metto anche un pacco da 2500 mAh sul baricentro, mentre in pianura volo con 600 mAh e carbonio. Un aliante leggero se vuoi lo zavorri, uno pesante te lo tieni cos' com'è.