Innanzitutto ritengo buona l'apertura della sezione specifica x batterie ed affini..
Tempo fa ho costruito un nuovo pacco per la mia tx. Ho acquistato il cavetto originale per la mia radio e ho eseguito la prima carica. A carica ultimata, con il pacco fuori dalla radio x sicurezza, ho provato a rimettere le batterie nell'apposito vano, appena stavo per inserire il coperchio ho visto uscire un gran fumo!!
Praticamente per qualche causa ignota, l'ipotesi più probabile è un corto del connettore o dei suoi sottilissimi fili, il filo è andato fuso! ho recuperato un pezzetto che ancora era buono e lo spinotto e ho rimesso a posto il pacco batterie. Niente funo, radio ok, funzionamento ok.
Uso la radio, la scarico e come di consueto rimetto in carica.. a fine carica, accendo la radio e subito inizia a suonare l'allarme di batteria scarica..
Prendo il tester, misuro.. 10.8V
Prendo la radio, rimetto le batterie.. allarme!!!!
...verifico ancora e mi rendo conto che il pacco ha le polarità invertite, non un errore di saldatura ma un inversione vera e propria di tutte le celle.
Come è possibile che si sia verificato tutto ciò? Colpa forse dell'elevata corrente che ha bruciato i fili? si sarà scomposto chimicamente qualche cosa nelle celle?
Si può fare qualche cosa per recuperare il pacco?