Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 21:49   #62 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dirò una cosa che probabilmente a qualcuno suonerà come una bestemmia.....azzardo a dire che a mio parere stabilità ed equilibrio sono le due faccia di una stessa medaglia.

Comunque sia una precisazione:per ottenere che un modello sia stabile
il Dl , ovvero il punto di partenza di questa discussione, assoluto deve essere sempre positivo inoltre, quando parliamo di stabilità longitudinale statica si fa riferimento al comportamento del modello con il comando dello stabilizzatore orizzontale al centro, quella che sugli aeroplani viene definita a “barra bloccata”, mentre quando si parla di stabilità longitudinale dinamica si fa riferimento alla stabilità che si ha quando il comando viene spostato per manovrare.
La SLS è quella che si imposta in fase di progetto mentre la SLD è invece quella che si mette a punto a modello finito con il metodo che tutti, spero, conosciamo.

Se poi a qualcuno fischiano le orecchie è consigliabile si rechi dall'otorino per un "tagliando"
Che è come dire che per SLS si intende la tendenza a mantenere il trim impostato, e per SLD si intende il modo in cui il modello reagisce per ottenere questo risultato (ad esempio con una oscillazione più o meno smorzata).
frank non è collegato   Rispondi citando