Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 14:40   #47 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Fai, correggimi se sbaglio: tutto quanto è finora stato scritto riguarda, strettamente parlando, la funzione di equilibratore dei momenti del piano orizzontale di coda. Parliamo quindi di bilanciamento. Parlare di stabilità significa poi andare a vedere cosa succede al bilanciamento in caso questo venga disturbato da una "perturbazione".
Certamente, ma per fortuna noi possiamo, almeno fin quando funziona la radio, intervenire e contrastare la perturbazione

Bisognerebbe allora iniziare a parlare di verifica della stabilità a "barra bloccata" e ciò mi pare eccessivo, almeno al momento.

Quello che ci aiuta, tutto sommato è una verifica del K ( ce n'è pure uno riguardante lo stabilizzatore verticale non dimentichiamolo) ed affidarci all'esperienza di chi si è preso la briga di verificarne un fracco ed una sporta e dare delle indicazioni di massima...e pure con tanto di diagrammi stilati in relazione ai vari parametri che possono variare.
Quello che si può evidenziare è che usando uno di questi coefficenti ci troviamo all'interno di un campo di stabilità che permette un margine abbastanza ampio di variazione, infatti come ho già avuto modo di dire in passato, avremo un modello più stabile o meno stabile ma non del tutto stabile od instabile.

Drinnnn...telefono, casa
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando