Ciao Antonio
In effetti ho visto volare lo Swift da solo, in un pendio di cui non avevo pratica e senza poter fare paragoni diretti. Diciamo quindi che il profilo NACA permette sicuramente prestazioni decorose.
E però possibile che 'sta Sabine Rippin abbia trovato, magari per un colpo di fortuna, un compromesso funzionale, molto probabilmente con carichi elevati, come dici tu.
Lo spessore del 12% di questo NACA non mi preoccuperebbe. Un ottimo fox da 280 che ho ha infatti un profilo MEG 211 al 13%, che "galleggia" molto nonostante un carico elevato (100g/dm2), e fila lo stesso come un missile.
Il camber è un pò bassino. Il fox da 280, per esempio, non c'erano santi di farlo star su con un HQW 1/10. Lo stesso che me l'ha venduto (ex ARO MODEL) ha dovuto poi ripegare sul HQW 1.5/10.
Considerando però che il Fox della Rippin ha l'estremità RG 15 ho il sospetto che la scelta di questo mix non sia poi così casuale, e che il profilo riesca ad essere veloce permettendoti anche di volare non solo quando volano anche i tavoli.
Adesso però bisognerebbe vedere chi ha provato sto benedetto fox a 3,2! Qualcuno conosce qualche forum di aliantisti austriaci per chiedere?
Corrado
|