Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Grazie ClaudioV,
ho letto il post precedente e ho già contattato volo e vele ma purtroppo non mi può aiutare e Rivetto (originatore delle tavole per volo e vele) non sembra attivo su questo forum.. |
Rivetto è vivo e attivo. Poi dipende da cosa si vuole intendere per attivo.
Per evitare le polemiche già viste su questo tema, ti spiego - e spero che venga accettato anche da altri, generalmente più propensi a parlare che ad ascoltare.
Come in tutte le cose di questo mondo, ci sono professionisti e dilettanti anche nel mondo della nautica. Difficilmente troverai un falegname di professione che ti regalerà una sedia, a meno che non ne acquisti 12 pagandole, perchè giustamente di quel mestiere lui ci campa.
Se ti rivolgi ad un dilettante, per bravo che sia, le cose cambiano. Onde evitare malintesi: per "dilettante" intendo chi non gnam gnam su quel mestiere.
Qualche volta capita che anche i dilettanti chiedano di essere pagati, è diritto ed ambizione di tutti essere gratificati per il proprio operato. E' raro, ma qualcuno che svolge un'attività per hobby e che è così bravo (e riconosciuto) da essere retribuito c'è; ed è frutto di una visione molto limitata considerarlo venale.
Se poi uno decide di vivere di opere di bene, liberissimo di farlo. In genere - almeno per la mia esperienza diretta - chi fa questa scelta di mecenatismo, non si spertica a pubblicizzarlo ai quattro venti. Quelli che mi è capitato di incontrare sono coloro che iniziano regalando per farsi conoscere, chiamiamola pubblicità semi-diretta, che se non è finalizzata al vil denaro, lo è all'amor di gloria, magari mascherata da soddisfazione personale. Io preferisco di gran lunga i primi, venali ma sinceri, anche perchè i secondi, se appena si presenta l'opportunità, non esitano a saltare il fosso. Poi, se proprio non ci riescono ... nondum matura est, e chiusa lì.
Purtroppo per questo hobby, c'è una terza possibilità: quella di voler riprodurre un modello reale e commerciale. In tal caso bisogna fare i conti con i diritti di proprietà. Se un cantiere decide di realizzare un progetto, ne deve chiedere l'autorizzazione all'autore, oltre che acquistarne i diritti. E' abbastanza evidente che nessuno possa vendere ciò che non è suo, e mi riferisco alla proprietà intellettuale. Tieni inoltre presente che è in corso una proposta da parte della IJCA perchè il J/24 diventi barca a chiglia olimpica femminile per le Olimpiadi del 2012; comprenderai quindi che non è semplicissimo bypassare questo ostacolo, ma la volontà o la generosità non c'entrano nulla.
Se ti riferisci al progetto inviato a Luciano (e sottolineo grande, sottovalutato e stupidamente denigrato Luciano), per cui un detentore dei diritti (parlo di reale e non di riproduzione) ha deciso di fornire in comodato d'uso non gratuito (è stata di fatto pattuita una corresponsione economica) c'è una ragione MOLTO particolare. Talvolta, mentre gli amici stanno zitti, gli amici degli amici parlano, e capita che si vengano a conoscere delle realtà insospettabili. Per chi vuole approfondire # 29 -
http://www.baronerosso.it/forum/disc...ellismo-3.html
Se qualcuno ritiene di rientrare negli aventi diritto si faccia avanti, IO non ho pregiudizi verso nessuno. Se poi qualcuno riterrà di doversi scusare con lui, non avrà il J/24, ma la mia stima si.
Max