Discussione: fox 2.5-3 mt
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 02:02   #20 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Mi sembra interessante il FOX da3,20 m. che ho trovato su un negozio Ebay austriaco: prezzo buono (375 Euro) e profilo che, se ho ben capito il tedesco, è il NACA 64/1/212 con il classico RG 15 alle estremità.
Il Sito è Rc-Tronics-Topp-Rippin.
Non garantisco, non avendo mai visto il modello, ma ho visto uno SWIFT con quel profilo NACA, (che dovrebbe essero lo stesso dell'aereo originale, qualcuno mi corregga se non è vero), e, contrariamente a tutte le teorie, volava meravigliosamente.
Ciao
Corrado
Così di primo acchito, sembra interessante soprattutto per il prezzo.
Ma per i NACA ho forti dubi che possano anda bene sui nostri modelli, ammenochè non li si fa viagggiare sempre a "stecca".......
Il NACA 64/1/212 citato è un 12% (un po' lentino ...), con coda a "girino" o meglio difficile da riprodurre, specie per un profilo laminare, interessantre il Camber dell'1,1%.

Il Fox e lo Swift originali Full-size impiegano il NACA65A412, che è stato utilizzato da qualche costruttore, ma senza pretese si essere un buon profilo modellistico, ne tanto meno di prestazioni competitive rispetto a qulli che vanno per la maggiore alle dimenisoni/velocità modellistiche.

Non ho dubbi che uno Swift con profilo NACA, possa essere sembrato "buono".
In realtà per dire "buono", bisognerebbe vedere come vola assieme ad uno con profilo + modellistico tipo il E374, S&=61, HQ1,5xx, RG15, Ritz, ecc
Dubito che qulsiasi NACA laminare ne esca vincitore, specie in condizione "tecniche"....

Bello sarebbe poter sentire il parere di qualcuno che ha sto Top-Rippin, dove vola e in che condizioni.
Dicono che se le condizioni ci sono, anche un tavolo vola.....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando