Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 08, 18:02   #29 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
La prima cosa fondamentale da evitare assolutamente è dare per scontato che uno conosca il "gergo": catz'è Alfa0 o il Cm, per esempio ?

Ok, so, per averlo letto qui, che il Cm è abbreviazione di Coefficiente di momento, cosa sia in pratica non lo so proprio.

Che il diedro longitudinale serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala, perchè il quota tende ad abbassarsi facendo assumere incidenza positiva all'ala, che aumenta portanza, credo di averlo capito

Fino qui tutto OK.

Ma la valutazione dei vantaggi contro svantaggi, e come valutarne gli effetti osservando il volo di un modello, quello proprio non lo so ( credo di intuirlo a logica, ma mi piacerebbe avere qualche base teorica in più)
il diedro longitudinale non serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala ma serve per assicurare la benedetta stabilità longitudinale, quella che ti permette di volare...
Il piano di coda deve sviluppare una deportanza e questo è possibile anche attraverso il diedro longitudinale. (tu caletti un pò verso il basso il piano di coda ed ecco che è deportante)
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando