Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Io non capisco una cosa... Il diedro longitudinale è solamente un angolo. Cosa c'è che non è chiaro in un angolo? I dubbi sono a monte del DL magari... Mettiamo in tavola i dubbi e parliamone, io se posso do una mano molto, ma molto volentieri ![:)](/forum/images/smilies/smile.gif) ... tuttavia è difficile spiegare ste cose se non si conosce cosa rappresenta alfa0, Cm e compagnia bella... un minimo, ma proprio minimo bisogna saperlo se vuoi tentare di capire qualcosa; magari si possono chiarire dubbi anche su quelli |
La prima cosa fondamentale da evitare assolutamente è dare per scontato che uno conosca il "gergo": catz'è Alfa0 o il Cm, per esempio ?
Ok, so, per averlo letto qui, che il Cm è abbreviazione di Coefficiente di momento, cosa sia in pratica non lo so proprio.
Che il diedro longitudinale serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala, perchè il quota tende ad abbassarsi facendo assumere incidenza positiva all'ala, che aumenta portanza, credo di averlo capito
Fino qui tutto OK.
Ma la valutazione dei vantaggi contro svantaggi, e come valutarne gli effetti osservando il volo di un modello, quello proprio non lo so ( credo di intuirlo a logica, ma mi piacerebbe avere qualche base teorica in più)