Discussione: Servi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 05, 20:53   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originally posted by DoC@28 agosto 2005, 16:59
Ecco... allora ti stai contraddendo... il Mario nazionale mi ha detto di prendere digitali metallici...... comunque per il volo estremo penso siano anche consigliati i metallici.... almeno quello che fa MM... se gli si sgrana il servo per un'affondata da 360 all'ora son dolori..... ma questo non è proprio il mio caso..... ... l'odissea mentale continua.....

Come ti ho detto in un MP, io sullo Stingray adotto una configurazione molto simile a quella del MM, ma si tratta di un modello che pesa il doppio del tuo, a cui, considizioni permettendo, non risparmio nulla. Inoltre aggiungo che sono fedele all'affidabilità Multiplex, ma ammetto che i servi di tale marca non siano esenti da giochi, ANZI................ da questo punto di vista sono i peggiori tra i servi, diciamo, di classe superiore. Conosco e uso i Micro Digi, per il tuo modello vanno bene, anche se io avrei adottato servi standard. Sono servi puttosto validi, anche loro con un po' di gioco. Come riceventi uso principalmente MPX IPD a singola e doppia conversione, il meglio del PPM e il meglio del PCM.

SERVI DIGITALI <-> ANALOGICI: C'è tanta confusione e tante dicerie..... l'unica differenza sostanziale è che il controllo del motore anzichè affidato ad un circuito basato su principi,diciamo, primitivi, è gestito da un microcontrollore. Ne risulta che il motore è piu' sfruttato, ma se il servo è ben progettato, non c'è nessun problema, anzi! Niente fumate e niente sovraccarichi. Io prenderei digitali senza dubbio, anche se, al lato pratico non c'è poi una grande differenza. E' vero che consumano di piu', ma non vorrei affrontare un discorso ampio... Ti dico solo come faccio io: da tempo su tutti i modelli o metto due interruttori, o non ne metto nessuno. Spazio permettendo, doppio pacco con diodi da almeno 6A raddoppiati in parallelo per sicurezza. Se il modello è piccolo uso le normali spinette UNI, altrimenti le spinette "tipo Multiplex". In ogni caso uso cavetti di sezione maggiore del normale, almeno 0.50mmq per i servi digitali, per le batterie RX arrivo a 2,5mmq il che, unitamente ai connettori adeguatamente dimensionati, mi permettono cariche rapide se necessario (ad esempio 2 modelli + TX sono 5 pacchi batterie da caricare...). Non faccio uso di centraline, perchè tutto quello che non c'è non si rompe e sinceramente le trovo utili quando si cominciano ad avere piu' servi per ogni superficie o si usano pacchi LiPO o si hanno oltre una dozzina di servi, e io non ho modelli di questo tipo. Alla RX arrivo sempre con due cavetti, che dispongo (in modo forse un po' maniacale) all'inizio ed alla fine della fila di connettori dei servi, così da dimezzare -in teoria- la densità di corrente sulle piste della RX, le quali comunque non credo abbiano problemi fino ad almeno 10-20A continui.....
Volendo, Giorgio Somenzi realizza un circuitino che si interpone tra RX e servi e gestisce doppia batteria, filtra ogni canale, dispone di interruttore. Essendo molto semplice, addirittura in molti casi lo trovo molto piu' utile delle costosissime centraline, usate un po' a sproposito e moda un po' da fighetti a mio modo di vedere... Se vuoi la mail di Giorgio chiedi.

Concludo dicendo che, -forse-, ti stai facendo troppe paranoie.......... un buon servo vale l'altro. Io sull'elevatore del tuo modello userei indifferentemente, in base a disponibilita' nel cassetto, reperibilita' o costo, un Royal digi, un DS-8311/8411, un C-4041.

ciao

Simone