Citazione:
Originalmente inviato da canelupo io sul mio MAS ho un motore solo 500 e noto un buon realismo solo se funziona a 6V. ho provato a farlo andare a 12 V ma e' troppo veloce e sembra piu' un motoscafo da competizione che una riproduzione....
con 2 motori 480 in presa diretta credo che la velocita' sia garantita ma il realismo un po' meno. 2 motori taglia 600 lo fanno diventare un off-shore a meno che non si pensi di alimentarli a basso voltaggio per limitarne il numero di giri.
Pensavo ieri agli alloggiamenti dei motori. dallo scheletro che hai realizzato vedo che stai usando il mio stesso progetto. Ti consiglio di fare tutti gli alloggiamenti (motore, batterie, servi, etc) prima di fare il rivestimento delle fiancate e il ponte. ho come l'idea che lo spazio di accesso che rimane quando togli la parte mobile non sia cosi' agevole come sembra per fare gli interventi di routine. soprattutto la posizione delle prese dinamiche. ti consiglio di piugare il tubo a L lasciando il lato orizzontale molto lungo e riducendo al minimo l'uso dei tubetti di vipla.
se devi sostituirli non hai lo spazio fisico per far passare le mani.
altra cosa molto importante i listelli e' ben piegarli con un piega listelli da modellismo di quelli che sembrano una pinza. in caso tu non lo abbia per i listelli 5 x 5 o anche 10 x 5 e' sufficiente uno scalpello poco affilato e un martello. in pratica fai delle incisioni superficiali perpendicolari alla lunghezza del listello e poilo piechi lasciando le incisioni nel lato interno della curva. io non ho mai avuto problemi, basta solo fare un po' di pratica...
adesso guarda le foto del MAS in navigazione alimentato a 6V e a 12V. fanno capire meglio cosa intendo per realismo. |
Io sono per i 600 a basso voltaggio.
Dalle foto non si evince la velocità, ma solo che in quella che sembra smuovere più acqua (probailmente quella a 12v., quindi con + peso) si vede chiaramente che lo scafo ha un baricentro troppo arretrato (credo dovuto al maggior peso delle batterie) e che su un'acqua liscia come l'olio non va in planata ma gli è diventata la poppa "dislocante". Se poi poco poco ripassi sulla tua stessa scia sicuramente ti ribalti.
Se vuoi riprova i 12v, ma porta le batterie almeno un palmo più avanti (sull'acqua increspata anche di più). Poi facci sapere.
Ciao,
Marco