Citazione:
Originalmente inviato da mittler Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore ASP 4 tempi per equipaggiare uno Spitfire MKII.
Il problema e' che, avendo sempre usato motori a due tempi, adesso mi trovo in difficolta' per questi motivi:
1) ho notato che su questo motore ci sono ben 4 prese per i tubicini (uno sul carburatore per la miscela, 1 sul collettore (?) e un altro sul basamento(?) oltre a quello sul silenziatore (da collegare al serbatoio).
Qualcuno puo' spiegarmi a cosa servono e cosa deve essere collegato a queste prese?
inoltre, pure se il manuale dello Spitfire mi consiglia un 120, ho notato che, a meno che non tagli la naca, il motore e' un po' grande: e' il caso di cambiare il motore oppure e' di prassi tagliare la naca?
La carburazione di un 4 tempi richiede maggiore accortezza o e' come il 2 tempi? Infine, come si procede per carburare questo motore?
Spero intanto di aver azzeccato il forum (non sono molto pratico).
Mi auguro di non avervi annoiato troppo.
Grazie
Teodoro |
la presa che trovi sotto il carter, e che i 2T non hanno, è il recupero dell'olio.
puoi lasciarla aperta com'è ( in questo caso sbrodoli l'interno della naca....)
oppure mettere un tubicino e portarlo all'esterno, c'è anche chi la chiude....tutte le altre hanno le stesse funzioni del 2T
Non sottomotorizzerei il modello ( se lo danno per un 120...) è ovvio che devi tagliare la naca quanto serve, se non altro per fargli prendere aria...
In quanto ad uso ed accortezze in genere il 4T è un po' più particolare del 2T ( ovvio, ci sono più particolari in movimento ): innanzi tutto vuole più olio e più nitro ( almeno il 18-20% del primo ed il 10 del secondo ma altri probabilmente mi smentiranno, comunque le istruzioni allegate saranno certamente da seguire )
qualche attenzione, in particolare dopo il rodaggio e poi routinariamente, va posta alla regolazione del gioco valvole, pena un decadimento delle prestazioni ( comunque meglio più aperte che chiuse, nel secondo caso se ne rischia la bruciatura, come in qualsiasi motore 4T anche di maggiore cilindrata ) anche qua fare riferimento, per i corretti giochi, al manuale allegato
per la carburazione valgono le regole generali di carburazione di qualsiasi motore glow.... in soldoni:carburare bene il massimo ( meglio un pelo più grasso, sopratutto da nuovo ) e poi il minimo
attenzione anche alla candela, la OS tipo F va per la maggiore, ed all'elica: non esagerare con passo e diametro ( ritorno a dire: vedere cosa consiglia il manuale ) e per il rodaggio ( da fare grassissimo alternando 5 minuti acceso e 10 spento ) usare quella più piccola indicata.