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Vecchio 09 settembre 08, 16:40   #2 (permalink)  Top
losisi
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Originalmente inviato da mittler Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore ASP 4 tempi per equipaggiare uno Spitfire MKII.
Il problema e' che, avendo sempre usato motori a due tempi, adesso mi trovo in difficolta' per questi motivi:
1) ho notato che su questo motore ci sono ben 4 prese per i tubicini (uno sul carburatore per la miscela, 1 sul collettore (?) e un altro sul basamento(?) oltre a quello sul silenziatore (da collegare al serbatoio).
Qualcuno puo' spiegarmi a cosa servono e cosa deve essere collegato a queste prese?
inoltre, pure se il manuale dello Spitfire mi consiglia un 120, ho notato che, a meno che non tagli la naca, il motore e' un po' grande: e' il caso di cambiare il motore oppure e' di prassi tagliare la naca?
La carburazione di un 4 tempi richiede maggiore accortezza o e' come il 2 tempi? Infine, come si procede per carburare questo motore?
Spero intanto di aver azzeccato il forum (non sono molto pratico).
Mi auguro di non avervi annoiato troppo.
Grazie
Teodoro
la presa che trovi sotto il carter, e che i 2T non hanno, è il recupero dell'olio.
puoi lasciarla aperta com'è ( in questo caso sbrodoli l'interno della naca....)
oppure mettere un tubicino e portarlo all'esterno, c'è anche chi la chiude....tutte le altre hanno le stesse funzioni del 2T

Non sottomotorizzerei il modello ( se lo danno per un 120...) è ovvio che devi tagliare la naca quanto serve, se non altro per fargli prendere aria...
In quanto ad uso ed accortezze in genere il 4T è un po' più particolare del 2T ( ovvio, ci sono più particolari in movimento ): innanzi tutto vuole più olio e più nitro ( almeno il 18-20% del primo ed il 10 del secondo ma altri probabilmente mi smentiranno, comunque le istruzioni allegate saranno certamente da seguire )

qualche attenzione, in particolare dopo il rodaggio e poi routinariamente, va posta alla regolazione del gioco valvole, pena un decadimento delle prestazioni ( comunque meglio più aperte che chiuse, nel secondo caso se ne rischia la bruciatura, come in qualsiasi motore 4T anche di maggiore cilindrata ) anche qua fare riferimento, per i corretti giochi, al manuale allegato

per la carburazione valgono le regole generali di carburazione di qualsiasi motore glow.... in soldoni:carburare bene il massimo ( meglio un pelo più grasso, sopratutto da nuovo ) e poi il minimo
attenzione anche alla candela, la OS tipo F va per la maggiore, ed all'elica: non esagerare con passo e diametro ( ritorno a dire: vedere cosa consiglia il manuale ) e per il rodaggio ( da fare grassissimo alternando 5 minuti acceso e 10 spento ) usare quella più piccola indicata.
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Simone
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