Discussione: Adesivi fatti da se
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 05, 18:02   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Post

Eccovi un piccolo articolo u come farsi gli adesivi a casa senza dover chiedere un taglio numerico e, come sempre, costoso!!


Ingredienti per la ricetta:

1 - OraStick o un qualsiasi altro adesivo colorato
2 - Nastro adesivo
3 - Un taglierino ben affilato
4 - Nastro 3M "SCPS2" chiamato Prespacing Tape
5 - L'immagine o testo in grandezza reale che desideriamo realizzare.
6 - Un po di pazienza..ma visto che siete modellisti questo è scontato





Fissiamo col nastro adesivo la nostra immagine (in questo caso io realizzo la scritta del mio CAP 232) sopra all'adesivo colorato, mi raccomando, non fissate il tutto al tavolo dato che per facilità di taglio spesso sarà neccessario far ruotare il tutto.





Ora con calma ripassiamo bene i margini col taglierino. Fate delle prove prima! e abituate la mano alla pressione neccessaria per tagliare sia il foglio di carta che l'adesivo...evitando però di tagliare anche il supporto dell'adesivo. Esperienza personale, meglio un po troppo che troppo poco.
Secondariamente se dovete tagliare ad esempio una "O" tagliate prima la parte interna e poi il contorno, lo stesso vale per una "B" o una "R"





Rimuovete con cura tutto l'adesivo in eccesso di modo che rimanga solo la scritta e poi fate aderire bene il nastro Prespacing Tape della 3M





E rifilatelo ben bene





Il peggio è passato, ora ci si diverte!
togliete la base dell'adesivo facendo bene attenzione che le lettere rimangano appiccicate al Prespacing Tape. Vi consiglio di non sollevare la base, ma di tirarla orizzontalmente.





Ed ecco il nostro adesivo pronto per essere impiegato!





Piazzatelo dove più vi piace e poi con la punta delle dita schiacciate bene le lettere sulla superficie.





E rimuovete il Prespacing Tape sempre tirando orizzontalmente





Et voilà, il nostro adesivo è bello che finito spendendo poco niente






Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando