Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 08, 13:53   #136 (permalink)  Top
Marco24_04
User

L'avatar di Marco24_04

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Non essendo io un tecnico elettronico o altro, mi sono limitato a dire quello che mi han riferito al momento dell'acquisto, prendendolo per buono.
Infatti ho subito pensato che all'interno passassero i due fili non interrotti e il sistema legge, non so come, sinceramente, tutti i dati.
Ora visto che siamo entrati in argomento, è possibile?
Lo chiedo a t che sei esperto
Allora, se l'ultimeter facesse la lettura senza interrompere il circuito, cioè senza mettersi in serie tra batterie e regolatore, userebbe lo stesso metodo della pinza amperometrica, cioè utilizzare un sistema con dei sensori di hall che misurano il campo magnetico generato dalla corrente che scorre nel cavo e per facilità sarebbe fatto come la pinza amperometrica. Presuppongo invece che utilizzi una resistenza di shunt come ho spiegato prima. A questo punto, entrambi i sistemi sono molto validi e la precisione è data solo dalla classe e dal tipo di strumento utilizzato. Misurando correnti dinamiche, come quella consumata da un motore brushless si apre un altro problema, che è quello della velocità di campionamento del sistema, e su quanti di questi campioni viene fatta la media. Per fare un esempio pratico, è come dover misurare l'altezza del mare, quando il mare è piatto la misura è molto semplice e tutti gli strumenti possono ottenere lo stesso risultato, se il mare è molto mosso invece, il metodo con cui effettuiamo la misura incide molto sul risultato finale, dipende in che punto "dell'onda" facciamo la misura e se facciamo la media con altri punti o no.
Per questo mi sento di dire che tu e Christian avete due motori simili, nessuno dei 2 scalda, anche se con 20 A (teorici) di differenza, entrambi fanno +o- lo stesso numero di giri con la stessa elica, e secondo me anche con una prova di trazione trovereste un risultato pressochè identico, a questo punto, la differenza di Amper è data solo dall'utilizzo di strumenti diversi per effettuare la misura,e questo non vuol neanche dire che uno dei due strumenti legga sbagliato, ognuno legge a suo modo, tutto quà.
Spero di essere stato utile...

Ciao.
Marco24_04 non è collegato   Rispondi citando