Discussione: Superfici Mobili
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Vecchio 26 agosto 05, 16:04   #15 (permalink)  Top
gallina
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Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 15:31
Ora bisogna intendere: quale uso si vuole fare dei flaps anche se alla fine lo scopo da raggiungere è univoco.
Sostanzialmente in un caso e nell'altro lo scopo è l'aumento della portanza, solamente che nel caso dell'aliante in termica si vuole principalmente aumentare il Cp tentando di mantenere al minimo l'aumento del Cr, mentre nel caso dell'atterragggio è pure l'aumento del Cr che gioca a favore e pertanto l'abbassamento non è di pochi gradi ma di molti, fin'anche a 45 e più.
Con un modello a motore tipo il Wilga sopracitato nel quale l'uso dei flaps è parecchio apprezzabile date le dimensioni, se voglio mantenere la velocità devo dare motore.
Certamente,
Io intendevo i flaps da termica di pochi gradi.
Gli alianti di ultima generazione non vengono più costruiti con i flap da atterraggio, in quanto i diruttori sono diventati molto più efficienti.
Se si tratta di landing flaps il manuale PROIBISCE di estrarli in virata finale e tutto il mio discorso va a pallino. L' ASW 20, famosissimo per gli approcci ripidissimi ed atterraggi corti aveva due tacche da atterraggio 45 e 90 gradi.
Nel finale era obbligatorio trimmare a picchiare l' aliante ... e di molto.
Ciao
Gallina
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