Discussione: Superfici Mobili
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Vecchio 26 agosto 05, 15:31   #14 (permalink)  Top
fai4602
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Originally posted by gallina@26 agosto 2005, 12:00
Verissimo ! Se il volo è rettilineo !! ( l' aliante tende a fermarsi se non si picchia ).
MA... lo scopo principale dei flaps positivi è la salita in termica e l' uso corretto sarebbe di ridurre la velocità , entrare in virata ed estrarre il flaps da termica ( 5 ..11 gradi ) e non dovrebbe servire alcuna miscelazione.
Se l' aliante è OK di centraggio la tendenza a cabrare viene compensata dalla virata.
Certo che per virate piatte e larghe rimane la tendenza a cabrare, ma il quella situazione, se uno guarda la polare, forse conviene tenere l' ala pulita a 0 gradi.
Ciao
Gallina
Ora bisogna intendere: quale uso si vuole fare dei flaps anche se alla fine lo scopo da raggiungere è univoco.
Sostanzialmente in un caso e nell'altro lo scopo è l'aumento della portanza, solamente che nel caso dell'aliante in termica si vuole principalmente aumentare il Cp tentando di mantenere al minimo l'aumento del Cr, mentre nel caso dell'atterragggio è pure l'aumento del Cr che gioca a favore e pertanto l'abbassamento non è di pochi gradi ma di molti, fin'anche a 45 e più.
Con un modello a motore tipo il Wilga sopracitato nel quale l'uso dei flaps è parecchio apprezzabile date le dimensioni, se voglio mantenere la velocità devo dare motore.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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