Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Le cerniere mi interessano per il Kobuz. Comunque il taglio dello Tsunami è venuto molto bene ed il modello è già pronto al 50% ma questo avrà la copertura delle anime con solo carbonio biassiale, senza obece.
Niente peelply. Vado con il kevlar. Mi da più sicurezza, lega meglio con gli altri tessuti e poi ne ho circa 5-6 mq....
La discussione era nata pensando al Kobuz, comunque è interessante anche pensando allo Tsunami e ad altri tuttala con profili autostabili.
Quali potrebbero essere altri pro e contro relativi al posizionamento della cerniera sul ventre?
Se non si utilizzano le cerniere a compasso, per i flap è quasi d'obbligo mettere la cerniera sul ventre? E' un pò una rogna lavorare in parte sul ventre e in perte sul dorso soprattutto per quanto riguarda gli scavi da fare e la seguente scatolatura. |
Per il Kobuz puoi attingere a piene mani al sito di M2.
Se poi lo vuoi fare coi flap, prendi spunto dalla pagine dello StingRay, sempre dal sito di M2.
Sui tuttala tipo Tsunami (bella copia del JW
) ma non solo, che hanno profili Reflex a Cm leggermente positivo, la cerniera va benissimo se sta sul dorso, in quanto la parte mobile "funge" da compensatore del momento picchiante generata della parte anteriore del profilo, e pertanto in quella zona ha minor pressione sul ventre e maggior pressione sul dorso, quindi la parte "allisciata" è bene che stia sul dorso
, in fondo sta meglio anche esteticamente
.
Riguardo al Peel-Ply per le cerniere, siccome non aderisce alla resina, è sicuro solo se sta tra due strati di tessuto, in modo che sia come chiuso in morsa.
Il Kevlar funge meglio in quanto è "bagnabile" e lega bene con la resina, ma siccome lo sforzo cui sono sottoposte le cerniere "a pelle", e uno sforzo a strappo che tende a delaminarle, è bene che anche quelle in Kevlar siano morsettate tra due strati di tessuto.
Ottime sono le cerniere "a perrno" (tipo Robart), dette anche a compasso, si possono montare inserendole dallo spigolo della linea di cerniera con la pelle verso l'interno dell'ala, e la fessura tra le cerniere potrà essere chiusa con del semplice nastro che non dovrà compiere alcuno sforzo tranne che impedire che l'aria passi tra ventre e dorso....
Esistono anche i Foderi per le cerniere a perno (sempre Robart), che sono moooolto comodi per avere le parti mobili smontabili, o regolabili micrometricamente, ma volendo anche i foderi possono essere fatti in casa con la parte interna dei morsetti elettrici (mammuth).
Anche il sito di Danilo Pucci è moooolto valido, con tantissime foto e descrizioni.
Antonio.