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Vecchio 08 settembre 08, 10:30   #2 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Da un punto di vista puramente fuzionale che differenza c'è tra una coperta piatta e una a due livelli (come il 90% delle iom) , perche da quello che posso vedere io o intuire mi sembra che l'unica sia che il boma e bomino sono ad altezze simili con la coperta a due livelli ed invece in quella piatta il boma è piu alto.
Ci sono motivi "funzionali" e strutturali.
Se vai a leggere questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1082163

Troverai la spiegazione di alcuni dei motivi strutturali.

La scassa che attraversa lo scafo e`un po' piu` corta e la deriva che ci si incastra dentro anche con un certo guadagno di peso. La "chiusura" del pozzetto devanti all'albero svolge funzione strutturale irrigidendo lo scafo nella zona piu` sollecitata.
La rigidezza di tutta la zona e` importantissima per mantenere costanti le regolazioni della barca.

A questo si aggiungono altre cose.
Prima di tutto una coperta piatta realizzata in fibra si comporta come qualunque laminato in fibra piatto, cioe` non e` rigido e tende a prendere bombature indesiderate a meno dimettere bagli e rinforzi vari qua e la`. Quindi su qualunque pezzo "stampato" (sottile) conviene sempre imporre delle curvature perche` questo mantenga la forma.
A questo problema si puo` anche sopperire realizzando i pezzi piatti in sandwich (esempio: un balsa da 1,5-2mm con del tessuto laminato che sulle facce). Pero` sulle IOM i sandwich teoricamente sono vietati e quindi .

Quindi le coperte degli IOM moderni permettono maggiore rigidezza allo scafo a parita` di peso... o uguale rigidezza a minor peso.

Dal punto di vista aerodinamico ci sono alcune teorie per cui avere una forma raccordata e tondeggiante della coperta a prua e tenergli il fiocco vicino contribuisca al rendimento della vela specie di bolina.
In poppa alcuni sostengono che la zona piatta a chiusura anteriore del pozzetto contribuisca un poco con la sua superficie e la sua forma alla spinta delle vele. Non avendo mai fatto verifiche in CFD su questi problemi e non saprei dire quanto cio` sia vero, pero` a stima suppongo che queste soluzioni "non facciano danno".

Quindi, dato il vantaggio strutturale, presentano molti aspetti interessanti a patto di essere ben progettate. Bisogna verificare che a barca sbandata il bordo libero e la forma dello scafo sia adatto a non far riempire il pozzetto d'acqua e la forma di quest'ultimo deve essere tale da farla defluire rapidamente nel caso in cui ne entri.
Saluti
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