Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 05, 15:39   #12 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by jibe@22 agosto 2005, 09:42
Buongiorno miei cari,
un amico sta costruendo una macchina (controllo numerico) per tagliare il polistirolo (penso con filo a caldo) per farsi dei modelli.
Ho due domande:
1) una volta fatta, ad esempio, l'ala in polisitirolo, la devo ricoprire in balsa, che colla uso? la bicomponete vero? e uso fogli di balsa di che misura?
2)sapete mica dove posso trovare qualche file (non ricordo l'estensione, ma dovrebbero essere quelli per il cad) per quclhe bel modello, magari un bel tiger moth!!! ?
Grazie mille e scusate la mia estrema ignoranza
Per tagliare le ali non occorre fare una macchina c.n., basta un trasformatore, un archetto e due centine, però serve anche molta esperienza, tuttavia a chi è già capace può sembrare una cosa facile.
Per incollare il balsa al polistirolo puoi usare resina bicomponente epossidica, io ho usato anche vinavil, per pianetti piccoli, prima tratto con turapori il balsa ( non il polistirolo) per evitare che assorba molta colla, occhio ai pesi, se sei proprio all'inizio ti consiglio di fare pratica nella costruzione tradizionale a centine, e di iniziare il taglio delle ali conun tuo amico + esperto, inizia con i pianetti e profili semplici, per prenderci la mano.
Ciao Ste

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando