La mia esperienza dice che le Lipo si possono anche autoscaricare.
Quest'estate ho comprato a mia figlia un aliante elettrico (EasyGliyder) al quale ho resistito dal montargli un motore tuning brushless + regolatore per ben tre giorni
.
Ricordandomi che due anni fa avevo comprato 4 pacchi lipo 2S1P TunderPower per alimentare i regolatori degli ely che poi però non avevo mai usato perchè ormai preferivo le 2S2P sono andato a cercarli.
Bene, uno dei 4 pacchi con ancora l'isolante sui cavi era bello gonfio ! (gli altri 3 ok).
Visto che sono curioso per natura e mi piace sperimentare di persona, ci ho saldato un connettore, ho verificato che la tensione era totalmente a zero e dopo aver applicato un sensore termico per sicurezza ed aver attivato nel caricabatteria i disinserimenti per sovratemperatura a 40°C ho iniziato a provare a rianimarlo.
Ho riportato la tensione a 6V mediante carica NiCd a bassa corrente prima a una cella poi a due e poi a tre e via così fino ad arrivare a 6V (3V per cella), poi ho iniziato la carica a bassa corrente (0,1C=20mA) Lipo.
Le celle (2.100mA nominali) si sono ricaricaricate di 800mA ma appena il caricabatteria ha interrotto la ricarica la tensione da 8,4V crollava a 8,0V e la resistenza interna risultava elevata 1,000 ohm.
In compenso il pacco si è completamente sgonfiato anche se ora l'involucro deformatosi a causa del gonfiaggio risulta come un paio di mutande troppo larghe per il pacco.
Come letto in un vecchio post di Lipotech su un altro forum, ho effettuato delle scariche e ricariche ed ho verificato che ri-caricandole molto lentamente (a 30mA) la corrente di ricarica è pian piano risalita fino a 1.200mA (guadagnati 400mA) anche la resistenza interna è migliorata scendendo a 0,300 OHM.
Bene, dopo aver effettuato ormai la quinta ricarica, vedo che la corrente di ricarica non stà più aumentando.
Ora inizio quindi a fare esperimenti con variazioni termiche del pacco (mettendole in frigo e/o scaldando il pacco a 40° pur caricando con corrente bassa) per vedere se il composto chimico interno si dovesse "risvegliare" dopo la cristallizzazione (freddo) o mediante catalisi termica (caldo).
Se dovessi ottenere dei risultati interessanti ve lo farò sapere.
Ciao