Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 08, 20:43   #20 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Gli studi che hai fatto possono essere utili. Non conosco di preciso il programma delle materie di un istituto tecnico aeronautico. Comunque, le basi di fisica e matematica per addentrarti nell' aeromodellismo dinamico dovresti averle.
Il mio consiglio è questo per il momento:

vai al più vicino campo volo e passaci qualche ora a vedere i modelli volare, guarda i modelli fermi da vicino per vedere come sono fatti.
Così ti fai un' idea di come possono muoversi i meccanismi delle parti mobili, la struttura, le dimensioni ecc...
Parla con il gestore, magari ti fa fare una piccola sessioncina di volo per farti rendere l' idea ecc...

Poi dovresti cominciare a informarti sui materiali che si usano nella costruzione, balsa, tondini di carbonio, compensati, polistirolo, depron, vetroresina, vari tipi di colle, strumenti per il taglio ecc....
Qui sul forum trovi tutto, devi cominciare a leggere più post che puoi.
Non iniziare a costruire, butti via solo tempo e materiale. Cerca prima di documentarti sul post. Magari leggi qualcosa sulle ali centinate, poi prova a costruire solo un' ala centinata ricoperta in balasa e termoretraibile. Questo ti aiuterà a cominciare a muovere le mani nel modo giusto. Nella costruzione si lavora con le mani e gli strumenti.
L' importante è che tu legga più post utili che puoi e che frequenti le persone più esperte e disponibili del campo volo. Ci sono troppe cose da sapere, e per maneggiare i materiali ci vuole pratica ed esperienza. Poi viene tutto l' armamentario per il controllo radiocomandato, e anche in quel caso dovrai leggerti un casino di post, consultare persone ecc...

Alltra cosa: tipo di propulsione. Devi sciegliere se elettrica o a scoppio.
I metodi di costruzione e le costruzioni stesse cambiano anche in base a questo fattore.

Comunque sul forum trovi tutto dalla A alla Z.

ciaoo!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 07 settembre 08 alle ore 20:47
mucchino non è collegato   Rispondi citando