Discussione: Superfici Mobili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 05, 12:00   #12 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by descarado73@26 agosto 2005, 10:27
Flaps abbassati = modello cabrato e con piu' portanza = elevatore miscelato a picchiare
Verissimo ! Se il volo è rettilineo !! ( l' aliante tende a fermarsi se non si picchia ).
MA... lo scopo principale dei flaps positivi è la salita in termica e l' uso corretto sarebbe di ridurre la velocità , entrare in virata ed estrarre il flaps da termica ( 5 ..11 gradi ) e non dovrebbe servire alcuna miscelazione.
Se l' aliante è OK di centraggio la tendenza a cabrare viene compensata dalla virata.
Certo che per virate piatte e larghe rimane la tendenza a cabrare, ma il quella situazione, se uno guarda la polare, forse conviene tenere l' ala pulita a 0 gradi.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando