Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Grazie Slow,
era questo che volevo capire: finora ho cercato di sapere cosa montavano gli altri per capire cosa comprare, ma pensvo che ci si potesse arrivare con dei calcoli matematici. A logica però, è difficile se parti solo da un progetto capire quali masse avrai alla fine e quindi puoi solo andare per deduzione e tentativi... CREDO |
Partendo da un progetto, c'è sempre un peso obiettivo, che però è spesso influenzato proprio dal motore (penso a progetti fatti per motori a spazzole, come questo).
Se si fanno modifiche è questione di esperienza capire più o meno dove si va a parare, e ci si arriva solo col tempo.
Le regolette dei watt a seconda del tipo sono chiaramente approssimative, ed aiutano a fare grossomodo una selezione; per me, per il momento risulta più semplice azzeccare i kV, e ragionare in termini di spinta, che è correlata alla potenza, ma mi pare più comprensibile.
Tra l'altro, mi sono anche dimenticato di dirti: un motore da 84 Watt max probabilmente li raggiunge con 3 celle, assorbendo quindi circa 8A. Se passi a due celle, hai due terzi di quella potenza...
Un modo per farsi delle idee (avendone già qualcuna) è usare questo:
WebOcalc .
Riguardo modelspan, ho letto ed avuto consigli da diversi qua sul forum (un grazie generico, sono troppi), e ti assicuro che, sebbene sembri complesso, non lo è granché. Ho fatto più confusione con l'Oracover...