Premetto che non avendo ancora le capacità per usare un mezzo come questo il test di volo l'ho fatto fare da 2 piloti esperti ad un campo di volo, per cui le impressioni relative al volo sono quelle che mi sono state riferite.
Innanzitutto chiaramo una cosa importante: il KDS 450S che è arrivato a me era veramente RTF. E' stata sufficiente una trimmatura velocissima per renderlo perfetto.
Chi lo ha provato mi ha riferito che praticamente sta su da solo. Il giroscopio lavora bene, pun non essendo di marca eccezionale (mi risulta che sia comunque identico al Futaba 401...)
L'oggetto è però un Bad Boy. E' nervoso, con un motore potente. Molto reattivo ma stabile. Non è esattamente adatto a chi deve imparare ad usare un passo variabile (ma questo me lo avevano detto quelli di winning-models).
Quali sono le pecche. Innanzitutto il radiocomando (a detta degli esperti), ma chi ha fatto questa critica ha un radiocomando programmabile con curve tipo a 50 punti, quindi l'opinione conta relativamente. Per me va benissimo ed è più che sufficiente.
L'altra: erano meglio la pale in carbonio. Con un peperiono come questo, mi è stato detto, ci voleva qualcosa di più rigido. Anche in questo caso per me quelle in legno vanno benissimo.
Nessuno ha provato il 3D, anche perché ero stato chiaro che chi avesso "rotto" avrebbe pagato ;-)
Per quanto mi riguarda l'oggetto è costruito davvero bene. E' robusto e pesa un po' più di 700 grammi con la batteria.
L'unica nota dolente è che mi è toccato trasformare il radiocomando in mode 1 visto che il sembra che tutto il mondo voli così e per avere un aiuto ho dovuto fare questo passo. L'ho fatto a malincuore perché non è un modo di volare per me istintivo. Mi tocca ripartire da zero. Sotto quindi con il simulatore!
Questo qui è il link con le foto che ho scattato con una compatta (non avevo voglia di usare la reflex...).
Download foto KDS 450S.rar.
A voi il giudizio. Intanto che le guardate attacco il G4 e provo a volare in mode 1. Speriamo in bene...