Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 08, 09:51   #9 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
Dalla fretta che hai di costruire posso immaginare che il taglio dell'anima e venuto bene
Le cerniere mi interessano per il Kobuz. Comunque il taglio dello Tsunami è venuto molto bene ed il modello è già pronto al 50% ma questo avrà la copertura delle anime con solo carbonio biassiale, senza obece.

Citazione:
oltre al carbonio di sicuro dovrai mettere uno strato di vetro da 50 per la finitura esterna, tra carbonio e vetro metti il peel ply così non avrai problemi di distaccamento dello stesso perchè mantenuto dai due strati di fibra.
(sul mio aliante il peel-ply è andato a put...sul pianetto di quota perchè messo tra fibra di vetro e balsa)
Niente peelply. Vado con il kevlar. Mi da più sicurezza, lega meglio con gli altri tessuti e poi ne ho circa 5-6 mq....
Citazione:
Ci sono diverse squole di pensiero circa la posizione della fessura e da quanto ho potuto capire incide molto il tipo di profilo.
Nel tuo caso essendo un profilo autostabile la fessura dovrebbe addirittura giovare alla stabilità se praticata sul dorso, lavorando come turbolatore e costringendo il flusso d'aria a seguire la coda del profilo a reflex con conseguente aumento del coefficiente di momento e di conseguenza di autostabilità.
La discussione era nata pensando al Kobuz, comunque è interessante anche pensando allo Tsunami e ad altri tuttala con profili autostabili.
Quali potrebbero essere altri pro e contro relativi al posizionamento della cerniera sul ventre?

Se non si utilizzano le cerniere a compasso, per i flap è quasi d'obbligo mettere la cerniera sul ventre? E' un pò una rogna lavorare in parte sul ventre e in perte sul dorso soprattutto per quanto riguarda gli scavi da fare e la seguente scatolatura.
abe77 non è collegato   Rispondi citando