Citazione:
Originally posted by twentynine@26 agosto 2005, 09:30 stavo programmando qualche prima rozza funzioncina
sul quasi-terminato Falco che mi sono fatto venire dei dubbi.....
Nello specifico parliamo di flap e simili.
Non ricordo dove ho letto nel forum qualcuno che diceva
che una superficie sull'ala
essendo dietro al baricentro si comporta come le superfici di coda
ma è meno efficente per il minore braccio di leva....
Allora?
se abbasso i flap...il modello dovrebbe scendere?
se alzo i flap in su...il modello sale....
Io ho sempre saputo il contrario.
Indipercui
vi faccio la domanda.
Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'?
Perchè se fosse vero quanto sostenuto da qualcuno dovrei fare il contrario.
edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati? |
Forse il bastian contrario ero io.
Le tue considerazioni soffrono di una piccola imprecisione, almeno riguardo quello che sostenevo: abbassando i flap il modello non scende, ma ruota verso il basso e, alzandoli, non sale ma ruota verso l'alto. Il motivo l'hai riportato correttamente.
Secondo questa spiegazione, le miscelazioni da attivare sono rispettivamente col cabra e col picchia.
Qualcuno mi ha contestato tutto questo, asserendo che è vero tutto il contrario, almeno su alcuni modelli! :o
Non avendo ancora fatto sufficenti prove dirette, mi astengo dall'insistere sui reali effetti che si hanno su un modello; la teoria, però, mi suggerisce questo.
@td_2200: dire "...miscelando con l'elevatore..." non chiarisce l'argomento, visto che è possibile farlo in due versi opposti.