Discussione: Superfici Mobili
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Vecchio 26 agosto 05, 09:33   #2 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by twentynine@26 agosto 2005, 09:30
stavo programmando qualche prima rozza funzioncina
sul quasi-terminato Falco che mi sono fatto venire dei dubbi.....

Nello specifico parliamo di flap e simili.

Non ricordo dove ho letto nel forum qualcuno che diceva
che una superficie sull'ala
essendo dietro al baricentro si comporta come le superfici di coda
ma è meno efficente per il minore braccio di leva....

Allora?

se abbasso i flap...il modello dovrebbe scendere?
se alzo i flap in su...il modello sale....

Io ho sempre saputo il contrario.

Indipercui
vi faccio la domanda.

Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'?
Perchè se fosse vero quanto sostenuto da qualcuno dovrei fare il contrario.

edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati?
Se abbassi la spatolina del timone il timone tende a salire e fa ruotare il modello che picchia.... se abbassi i flap l'ala sale e devi picchiare.
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Saluti,
Giorgio.

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