In quella tabella, grossomodo l'unico dato espresso nell'unità di misura di ciò che hai calcolato, cioè i Watt... penultima colonna, sono tutti motori "più grossi del necessario. Comunque quella è la potenza massima retta per non più di 60 secondi, quindi è sovrastimata rispetto all'uso normale. Inoltre bisognerebbe considerare l'efficienza, per cui la potenza effettiva all'elica è una percentuale di quella consumata (dipende dal motore, diciamo 70%, non il 98% dichiarato dai motori di Ebay). Questo è quel che ho capito io finora, ed il mio metro non è tanto il calcolo dei watt, quanto quello che fanno gli altri costruttori dello stesso modello che mi interessa...
Troppo grosso vuol dire che dal punto di vista della potenza, ben dosata, potrebbe andare bene (del resto, basta mettere un'elica più piccola e assorbe meno), se non pesasse troppo, perché poi devi anche fare attenzione a peso e ingombri. Il motore che in tabella dichiara 84W pesa 64gr, non pochi da portarsi dietro su un aereo piccolo.
|