Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 08, 19:48   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bene.

La fusoliera è in traliccio.

Per costruirla fai così: sul disegno, preventivamente coperto con un foglio di polietilene costruisci una fiancata con i listelli le cui dimensioni in mm. si avvicinano il più possibile alle misure in pollici.
I listelli li tieni fermi sul piano con spilli.
Fatta la prima fiancata, per colla usa ciano, o meglio alifatica che ti da il tempo di operare con calma od anche vinavil rapido (io uso il Ponal) od anche Uhu Art, ricopri pure questa con un foglio di polietilene e su questa costruisci la seconda in modo da farle assolutamente identiche.
Io per mantenere allineamento e squadratura fra i listelli così sovrapposti utilizzo dei listilli in balsa 10x10 che con la loro flessibilità mi permettono di seguire le eventuali curvature del profilo esterno e che costituiscono in effetti così una controsagoma.
I diagonali non iniziare a farli da quelli corti ma inizia con quelli lunghi che se sbagli puoi accorciare e fare gli intermedi di minor lunghezza.

Passiamo all'ala : Ad occhio il bordo d'entrata è un listello quadro 6x6 posto di spigolo e poi arrotondato. Usa balsa duro.
Il longherone è costituito da due listelli ad occhio 4x4, userei tiglio o pino trovandolo, ma anche balsa duro per motivi di leggerezza (in origine è mosso da un 400 e pertanto meglio se il modello in odv non supera i 500 gr.)
Quello che dici essere da 2 mm non è altro che la solettatura fra le centine costituita in balsa da 2 od anche 1,5 per leggerezza e posta sucessivamente fra centine e longheroni e con vena verticale.
Questa assicura all'ala una certa resistenza alla torsione.
Sucessivamente il bordo delle centine viene rivestito con una strisciolina di balsa.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando