Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Conosco bene le mie possibilità e considerando che ho appena inziato non mi sognere neanche di sfiorare con un dito questo modello,praticamente diciamo cosi,lo stiamo facendo in società io ed un mio amico,il mio amico è da un paio di anni che vola e siccome neanche lui non ne ha mai costruito uno lo facciamo insieme..
A ok svelato il mistero allora,solo che ad esempio nella costruzione del timone non è riportata la dicitura sq. questo vuol dire che dovrò farlo con il foglio di balsa e non con il listello??
L'altro mio enigma sono i materiali da usare,o meglio io avevo intenzione di fare la fusoliera interamente di balsa rispetto ad altri materiali tipo tiglio(non includo altri tipo pioppo o betulla perchè altrimenti sarebbe pesante no?)quindi per esclusione rimane la balsa..dovrei vedere per lo spessore,io cmq riguardo al longherone mi tengo sempre sue 2-3mm perchè tengo in considerazione lo spessore degli scassi che stanno sulle centine che appunto di 2mm..cosi come anche gli altri due longheroni che andranno inseriti sempre sulla stessa centina per finire con il bordo d'entrata se non ho capito male giusto?
Riguardo invece al bordo d'entrata ho chiesto al negoziante se ne aveva uno sempre di 2mm ma mi ha detto che di cosi piccoli non ne fanno..A questo punto cosa potrei fare?.. |
Timone, c'è scritto: Fin and rudder - 3/16"x1/8" and 1/8"sq. balsa .
2mm è poco, non so da dove lo tiri fuori.
Se guardi l'ultima pagina, non c'è un bordo di entrata presagomato: c'è un listello quadrato che poi carteggi per arrotondarlo. Sulle dimensioni non saprei, ma i longheroncini pare che siano da 1/8 cioè 3mm (e quelli anteriori in spruce=abete, che sostituirei col tiglio), per cui il bordo d'entrata potrebbe essere ben grossetto (tipo 6mm).
Per il resto mi fermo, perché ci sono un sacco di cose che io non ho ancora imparato a fare (cioé le centine con le solette, le scatolature, ecc).