Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 08, 18:24   #10 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio

tornando al diodo.....ma perchè si dovrebbe abbassare la tensione? i diodi per gestire il doppio pacco li capisco (una semplice ed efficace protezione nel caso uno dei due pacchi cedesse) poi che abbassa di 0,7v circa la tensione è fisiologico ma non è il motivo per cui si mettono
straquoto,

i diodi (2) servono solo se usi due batterie per alimentare la ricevente. Evitano che, se una batteria scende molto di tensione, l'altra si scarichi rapidamente per "cercare di Ricaricarla".
Il condensatore si usa invece perchè i diodi più economici sono un po' "lenti", e così garantisci la continuità di tensione alla ricevente (non c'entra nulla per i servi digitali o non). Se usi un pacco solo lascia stare il diodo, piuttusto vai a quattro celle, la mia personale filosofia:
un solo pacco: 4 celle senza interruttore, è il minimo di componentistica, minima possibilità che qualcosa non vada
due pacchi (se non ho problemi di peso): due x 5 celle con un diodo in serie ciascuno e condensatore elettrolitico, l'alimentazione ridondante è il massimo per durata e sicurezza.

per i diodi puoi scegliere degli schottcky se vuoi abbassare meno la tensione, sono quelli dei circuiti raddrizzotori switching, però costano decisamente di più
marcodef non è collegato   Rispondi citando