Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Intervengo, intanto per salutare Raf e Ranox che non leggevo da tempo (è un piacere ritrovarvi attivi nel forum) e poi per sottolineare una cosa che dicevo qualche giorno fa in un altro post...anche considerato che mi riferivo anche a voi quando dicevo che gli esperti ormai non rispondono più ai novelli iscritti....
Premesso che è sacrosanto il diritto di decidere se intervenire o meno in un topic, come pure è comprensibile (e capita anche a me!) perdere la pazienza di fronte a quei principianti che, come diceva, credo, il buon Slow Flyer, non si accontentano della "pappa pronta" ma la PRETENDONO calda e appena scodellata, è preoccupante vedere come sempre più spesso ai principianti rispondonoquelli "un po' meno principianti"....
Meditiamo anche su questo.... |
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Ecco, esatto, è proprio quello che intendevo.....
E di conseguenza, pur tornando nuovamente a ribadire che quando vedi l'ennesimo principiante che non accetta il consiglio è comprensibile e pure anche consigliabile evitar di perdere ulteriore tempo a rispondere, mi sento di condividere l'atteggiamento di gattodistrada: una prima (paziente)risposta si può tentare di darla e indirizzare il novello aspirante pilota verso i giusti lidi.....
Poi però....via libera ai mazzuolatori!!!!
Ciao
Francesco |
(Grazie per il benritrovato
)
Io, in linea di massima, ti quoto su tutto...
Il vero problema è da una parte quello che tu dici, ossia che i ruoli si stanno invertendo. Ricordo ancora qualche tempo fa quando un utente che due ore prima chiedeva come si taglia la balsa, che iniziò a dare consigli e risposte a destra e a manca.
Ma questo mi preoccupa relativamente...
Quello che mi preoccupa è l'ostinazione, del tutto inutile, di alcune persone ESPERTE a rispondere a certe domande e/o personaggi che sono "chiari" già dopo 10 post....
Esempio lampante quello di PEDVED (sia ben chiaro, non ho assolutamente niente contro di lui!!!)
Imperversa da giorni praticamente con le stesse domande specialmente per quanto riguarda il simulatore cercando in tutti i modi di farsi dire come usarlo con la sua radio invece di quella inclusa nel sim (che ovviamente non ha)
[E' una mia supposizione, chiaramente... a pensar male si fa peccato, lo so, ma spesso ci si indovina...]
Vedi qui
18 pagine di thread
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sperienza.html
e poi il simulatore
http://www.baronerosso.it/forum/simu...nto-hitec.html
oltre ad una discussione rimossa sempre con lo stesso argomento...
Ora, permettimi di pensare che dopo 18 pagine di thread in cui ti viene spiegato cosa comprare, come comprarlo, dove andare e cosa fare e tu continui imperterrito senza aver fatto neanche un passo avanti io, personalmente, non ti rispondo più.
Ritornado a quanto diceva Fiorello e anche tu.. 18 pagine di thread (180 risposte), mi sembrano più che "pazienza"....
Il problema è che persone così (lo ripeto, magari sono le più splendide del mondo), fino a quando troveranno qualcuno che risponde SEMPRE E COMUNQUE, continueranno ad avere lo stesso attegiamento.
Anche io ho iniziato facendo la fatidica domanda "che aereo mi consigliate per cominciare"? sul newsgroup di it.hobby.modellismo prima di conoscere questo forum.
Mi hanno dato un paio di risposte, ho fatto un paio di domande, sono andato al negozio, gli ho lasciato 500 sul bancone (e non li rubo.. erano mezzo stipendio.. messo da parte con sacrificio... considerando che vivo solo e pago affitto, utenze, auto, etc etc etc) e ho portato tutto a casa.
A quel punto ho chiesto consigli sul montaggio e mi veniva risposto ma facevo funzionare anche la testa. Se avevo dubbi chiedevo... ma stavo già con le mani sporche di colla quando lo facevo. E se mi dicevano "la fusoliera la devi incollare con il piombo fuso" l'avrei fatto, perchè dovevo fidarmi di chi aveva più esperienza e prendere quasi per LEGGE quello che mi veniva detto, semplicemente perchè non avevo "strumenti" per metterlo in dubbio.
Purtroppo oggi molti questa "umiltà" non ce l'hanno... e la sezione principianti, per come è costruita, non aiuta assolutamente.
Ranox stesso aveva fatto dei suggerimenti, giusti o meno, ma che andavano secondo me approfonditi... invece assolutamente ignorati.
A parte questo ultimo periodo in cui non frequento più molto per questioni di lavoro, quando ho potuto aiutare l'ho fatto volentieri e non mi sono risparmiato, sia sul forum che dal "vivo". Qualcuno è anche venuto da me e gli ho montato o aiutato a montare il modello. Gli ho regalato quel pò di mia esperienza, un pò di materiale e qualche ora del mio tempo. Ma so di certo che una volta usciti dalla cantina, se doveva montare un servo lo sapeva fare.
Se vai a vedere nei miei vecchi messaggi, anche quando frequentavo pochissimo questa sezione, le prime "pazienti" risposte le ho sempre date quando potevo o erano utili. Ma appena vedevo che non era aria, abbandonavo, non perchè non volessi aiutare, ma perchè era del tutto inutile.
Gente che chiedeva come iniziare, gli venivano postati link, consigli, materiale da acquistare e poi.... diceva di aver comprato il zanzarino giallo su ebay perchè per iniziare poteva spendere max 100 in tutto....
a quel punto... vale ancora la pena perdere altro tempo? preferisco usarlo per aiutare altri o fare altre cose...
Al campo una volta ho aiutato anche un ragazzo a far volare il mitico "zanzarino giallo", perdendo mezza giornata tra le riparazioni e i tentativi per tenerlo in aria. Ma l'ho fatto sapendo che sul forum gli era stato detto per pagine e pagine che non era adatto, ma solo vedendo dal vivo dei "veri modelli" volare e magari potendone pilotare anche uno per qualche secondo, avrebbe capito... e così è stato.
Ha capito che per fare quest'hobby ci vogliono, aihmè, un pò di soldi all'inizio, tempo e campo di volo. Visto che non aveva ne i soldi, ne il tempo e ne possibilità di recarsi al campo.. ha abbandonato. Ma preferisco sapere di una persona che magari "coverà" dentro di se la passione fino a quando non potrà realizzarla (come è capitato a me... la mia prima voglia di RC risale a quando avevo 16 anni vedendo un modello di mio cugino, ma realizzata solo a 25) piuttosto che di un "alessandrosita" che non sa neanche accendere un motore e si compra un mustang dagored da 3kg e passa su ebay, senza neanche saperlo montare ma facendolo montare a qualcun altro, sperando di farlo sfrecciare a 200km/h in pista o peggio in un campo "rimediato qui e là" e che risponde a chi gli dice di lasciar perdere "io sono bravo, imparo subito" e cose del genere...
Ma l'umiltà di imparare, a testa bassa, da chi ne sà di più, scarseggia a quanto pare.
Va benissimo la pazienza, assolutamente, ma converrai con me che esiste un limite anche a questa. Arrivato al limite o accetti i consigli o te la vedi da solo... è cinico, lo so, ma è la triste e reale, unica, soluzione.
Mi fermo qui, eventuali altre risposte per chi volesse le darò in privato... chiedo umilmente scusa a PEDVED se forse per colpa mia gli abbiamo "inquinato" il thread.. purtroppo ci è capitato lui di mezzo, ma poteva capitarci una delle altre 50 discussioni simili in questa sezione. Scusami davvero PEDVED.
Chiedo inoltre scusa a chiunque altro si sia sentito ammorbato dai miei delirii notturni
e ripeto che nelle mie parole non c'è ALCUNA VENA POLEMICA CONTRO NESSUNO.
E' tutto detto con estrema pacatezza e "peace for everybody"