"Quella levetta" è il terrore di tutti i principianti..Ricordo che quando lo avevo appena preso ci avevo messo dello scotch per paura di urtarla e farlo partire come un razzo!!!
Praticamente IDLE-UP serve a fare 3D con l'elicottero..
Nel senso che serve per fare lo "sborrone" facendolo volare a testa in giù, fargli fare le capriole ecc ecc..
Dipende in futuro da te se diventerai un patito di 3D o un patito delle riproduzioni..
Il patito di 3D cerca di trovare il limite fisico delle manovre, mentre il patito delle riproduzioni cerca di far volare l'elicottero simulando i veri movimenti di uno a grandezza naturale..
Un banale esempio: se metti il motore a palla, l'elicottero decolla come un razzo, se invece ti piacciono le riproduzioni cercherai di dare gas piano piano e di farlo alzare leggermente come uno vero..
Come avrai capito io sono un patito delle riproduzioni
Adesso ti spiego cosa fa cambiare fisicamente la levetta dell'IDLE-UP per rendere il tuo BELT così indiavolato da girare a tutta manetta!!!
La levetta agisce sul comando del motore e sul comando dell'inclinazione delle pale..
Penso già saprai che se attacchi
orizzontalmente una lama di coltello ad un motore e la fai girare questa diventerà un ottimo frullatore, ma di certo non si alzerà in volo..
Per farla alzare devi inclinarla positivamente (passo positivo)..
La lama spingerà l'aria verso il basso e quindi l'elicottero verso l'alto..
Negli elicotteri più piccoli l'inclinazione delle pale viene fatta proprio piegando le pale..
Sul BELT le pale di loro non sono piegate, quindi l'inclinazione viene fatta da tutta una serie di meccanismi che si muovono sul rotore continuamente e il comando viene dato in maniera automatica dalla radio (miscelazione CCPM)..
Quando tu voli in modalità NORMAL i valori sono questi:
STICKGAS........MOTORE...........PASSO
0%.................0%.................0°
50%...............50%..............+3.5°
100%.............100%..............+7°
Praticamente vedi un aumento graduale di tutti i valori partendo da MIN fino al MAX
Quando voli in modalità IDLE-UP i valori sono questi:
STICKGAS.........MOTORE..........PASSO
0%.................100%...............-7°
50%................50%................0°
100%..............100%..............+7°
Come vedi in questa modalità non esiste una posizione dello stick del gas che ti permette di spegnere il motore, infatti questa modalità viene attivata con l'elicottero in volo, mentre per farlo atterrare e decollare si usa sempre la NORMAL..
Un'altra differenza sta sul passo, nella NORMAL il passo è sempre positivo (considerando lo 0° come neutro) mentre in IDLE-UP il passo diventa anche negativo..
Come ho scritto sopra quando dai inclinazione positiva (passo positivo) ad una pala questa spinge l'aria verso il basso e l'elicottero verso l'alto..
Se le dai invece passo negativo questa spinge l'aria verso l'alto e l'elicottero verso il basso..
Praticamente se hai l'elicottero stabile in volo, azioni IDLE-UP e metti lo stick a 0%, il motore va a manetta il passo va a -7° e l'elicottero si schianta a terra come un meteorite..
Ovviamente se l'elicottero è a testa in giù capirai benissimo che invece di farlo schiantare a terra lo farà andare verso l'alto, ecco che in questo modo riesci a farlo volare a testa in giù..
Spero di averti fatto capire cos'è e come funziona l'IDLE-UP
Saluti Roberto