Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Negli elicotteri più piccoli l'inclinazione delle pale viene fatta proprio piegando le pale..
Sul BELT le pale di loro non sono piegate, quindi l'inclinazione viene fatta da tutta una serie di meccanismi che si muovono sul rotore continuamente e il comando viene dato in maniera automatica dalla radio (miscelazione CCPM)..
Quando tu voli in modalità NORMAL i valori sono questi:
STICKGAS........MOTORE...........PASSO
0%.................0%.................0°
50%...............50%..............+3.5°
100%.............100%..............+7°
Praticamente vedi un aumento graduale di tutti i valori partendo da MIN fino al MAX
Quando voli in modalità IDLE-UP i valori sono questi:
STICKGAS.........MOTORE..........PASSO
0%.................100%...............-7°
50%................50%................0°
100%..............100%..............+7°
Come vedi in questa modalità non esiste una posizione dello stick del gas che ti permette di spegnere il motore, infatti questa modalità viene attivata con l'elicottero in volo, mentre per farlo atterrare e decollare si usa sempre la NORMAL..
Un'altra differenza sta sul passo, nella NORMAL il passo è sempre positivo (considerando lo 0° come neutro) mentre in IDLE-UP il passo diventa anche negativo..
Come ho scritto sopra quando dai inclinazione positiva (passo positivo) ad una pala questa spinge l'aria verso il basso e l'elicottero verso l'alto..
Se le dai invece passo negativo questa spinge l'aria verso l'alto e l'elicottero verso il basso..
Praticamente se hai l'elicottero stabile in volo, azioni IDLE-UP e metti lo stick a 0%, il motore va a manetta il passo va a -7° e l'elicottero si schianta a terra come un meteorite..
Ovviamente se l'elicottero è a testa in giù capirai benissimo che invece di farlo schiantare a terra lo farà andare verso l'alto, ecco che in questo modo riesci a farlo volare a testa in giù..
Spero di averti fatto capire cos'è e come funziona l'IDLE-UP
Saluti Roberto |
Roberto, alias Klesk, tu sei un MITO !!!
Finalmente anche io ho capito cos'è l'Idle Up.
Non solo: mi son piaciute particolarmente quelle tabelle dove hai mostrato percentuali in idle up e in normale
Tutto chiaro adesso. un grazie infinito anche da parte mia
(che voglio passare ad un 6 ch anch'io)