Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).
Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....
Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..).
Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa !
Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....
Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL
, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra.
Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.
Ora i casi sono tre
:
- o ci sono diversi stampi con diversi DL
- o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso
- o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ?
Antonio.