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Vecchio 05 settembre 08, 04:56   #34 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
toshio con tutto rispetto, comprendo che magari ti puoi sentire pizzicato dai commenti degli utenti, ma ti pregherei i rimanere tranquillo, questo tipo di risposte indispettisce un po tutti, qui molte volte si scherza e ci si diverte un po' a prendere in giro i nuovi aeromodellisti non te la prendere.

io direi che ti conviene montare il castello motore all'ordinata, come indicato nelle istruzioni e nei vari disegni che le corredano.

sicuramente quest'aereo ha un musetto e quindi la distanza del motore dev'essere abbastanza precisa per evitare che sia corto o che l'ogiva sia troppo distante dal musetto (antiestetico), presumo inoltre che ci sia della negativa al motore e un'inclinazione verso destra, che va ssolutamente rispetata, e probabile che l'ordinata parafiamma sia gia montata con le inclinazioni idonee (si nota anche a occhio) nel caso non ci sia la devi fare utilizzando un paio di rondelle poste dietro al castello motore sulle prime tre viti le due in alto e quella in basso a DX visto da davanti, questo da al castello motore l'inclinazione di circa 1,5-2° in bassoe verso destra (visto da dietro) quest'inclinazione ovviamente scentrerà l'uscita dell'albero motore dal musetto, e pertanto rispetto alla posizione perfettamente centrale dovrai fare i fori di circa 3-4mm piu in alto e a dx (visto da davanti) sul'ordinata motore.
quando il castello e' in sede e sufficente misurare per bene quanto e' lungo il musetto del modello escludendo ovviamente quella parte che andrà a sormontare l'ordinata parafiamma e la fusoliera, e aggiungere 2-3 mm alla misura presa, monterai quindi il motore ponendo la misura trovata misurando dall'inizio del castello al disco dell'elica, in alternativa puoi sottrarre alla precedente misura la lunghezza del motore partendo sempre dal disco dell'elica fino al carter posteriore del motore, e posizionando il motore con la misura trovata partendo dall'inizio del castello fino all'inizio del carter posteriore.

spero d'esser stato sufficentemente chiaro, inoltre (non l'ho sottomano) v'e un programmino tedesco che si trova in rete (ma ora non riesco a ritrovartelo) che ti fa i conti dando i gradi di negativa e di destra ti da quanti mm divi spostare il motore per uscire esattamente al centro del musetto.. anche s eil prog e' in tedesco, l'uso e' molto intuitivo.
Rileggendo per bene ho capito!!! Ecco perchè i segni sull'ordinata sono decentrati rispetto alla coda. Allora i gradi deve già averli l'ordinata. Poi controllo meglio!!!
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