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Vecchio 05 settembre 08, 01:29   #1 (permalink)  Top
andreis
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Donanda sul FIREBIRD X-MODEL

Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).

Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....
Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..).
Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa !
Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....

Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra.

Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.

Ora i casi sono tre :
- o ci sono diversi stampi con diversi DL
- o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso
- o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ?

Antonio.
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