Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Claudio V
Lo sono infatti, e sono anche molto ma molto generoso, e tutti sul Forum possono testimoniarlo. Io no chiedo compensi per quello che offro e continuero' a farlo anche se a te da molto fastidio !
I'm sorry !
ClaudioD |
Giusto per evitare malintesi il mio "credevo che fossi una persona diversa..." era legato al fatto di poter avere una qualche rapporto/dialogo tra noi: per quel che vedo a ora non mi sembra possibile, quindi non ci provo ne` ci tengo.
Per essere educato/polite non dovresti presupporre di pensare al posto mio, ne attribuirmi pensieri non miei.
Puoi regalare tutto quel che vuoi a chi e come ti pare...
Per me e` una specie di hobby-lavoro e penso sia un mio diritto poter scegliere se regalare o non regalare i miei progetti. I consigli sono sempre gratis, il lavoro no. Ognuno la pensa come crede, o no?
Per quel che scrivi al massimo ti trovo un po' invadente: sai un po' troppo di tutto per i miei gusti e hai una soluzione sola ai problemi... la tua.
Per quel che mi riguarda, di solito ce ne sono anche altre rispetto a quel che proponi tu, magari migliori, magari piu` semplici, magari no: va a gusti e /o risultati. A volte intervengo, a volte no: non ho molto tempo per il forum.
A mio parere non realizzerei quasi mai nessuno dei tuoi disegni in quanto credo, per quel poco che so, che forse tu abbia ancora troppe cose da imparare. Ma e` solo una mia opinione: ognuno e` libero di pensare quel che vuole.
Pero` talvolta quel che scrivi e` un tale spasso
... nel bilancio globale, direi che mi da` molto poco fastidio: al massimo ogni tanto salto i messaggi che non mi interessa leggere.
Il bello del forum e` che ognuno puo` dire quel che vuole, basta che cerchi di rimanere in tema ed essere educato.
Qui, pero`, ti sei inserito nella discussione che ho proposto andando OT, quindi, per fare altri commenti al tuo progetto di AC/10, mi sembrerebbe piu` corretto andare nella topic dedicata a suo tempo o aprirne una nuova.
Per tornare in topic vorrei rispondere a una domanda di Giank che era OT in Laminare su master
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 A proposito di andature di poppa.... ma non è possibile montare un gennaker su un modello?
Me lo sono sempre chiesto!
Eppoi sono curioso di sapere come si arma un genoa su un modello... se avete schemi, sezioni, disegni, foto ecc... mi piacerebbe sapere.
Grazie |
Direi di aprire i link al mio sito che ho proposto sopra e incominciare a guardare come funziona il genoa nelle varie foto ( la definizione e` buona e si possono vedere dei dettagli).
Altri link utili sono:
Per i dettagli interni, gli schemi li trovi sul sito
AIVMAC
clicchi technique e i link relativi... e` in francese, ma i disegni sono in italiano
Belle foto di dettagli costruttivi interni:
En attendant 2007 - Galerie Photos
in particolare qui:
En attendant 2007 - Galerie Photos En attendant 2007 - Galerie Photos
Con meccaniche simili puoi regolare il genoa (o un gennaker) e virare/strambare: se vuoi fare il gennaker devi anche trovare il sistema di metterlo e toglierlo.
Un avvolgitore potrebbe essere la soluzione piu` rapida e semplice, ma non e` cosi` facile da fare.
Ammainarlo e` il piu` un grosso problema in quanto non ha mai tanta voglia di rientrare nello scafo.
Questo e` un dato certo perche` ne ho fatto un prototipo per Urca AC/10 e poi alla fine dei test ... non e` ancora sulla barca
Il problema di tutti questi sistemi e` che normalmente richiedono potenza, velocita` e corsa "lunga". Sono tutte cose che rendono critica l'affidabilita, facili le rotture e complicano molto la vita.
Una scottina che viaggia a 30 o 40 cm al secondo (non puo` andare molto piu` piano) e` in grado di fare dei casini inimmaginabili...
E se si intoppa e si rompe si resta a "piedi", se non si rompe, si scassa qualcosa di peggio e sempre "a piedi" si rimane.
E` sempre il solito bilancio tra quel che piacerebbe, quel che si riesce a fare e quel che funziona sul serio.
Per la cronaca, alle andature portanti, il genoa non va meglio del fiocco bomato e nemmeno di bolina, almeno sulle AC/10.
Al limite aiuta la manovrabilita` nel circling prepartenza, ma al prezzo di possibili "rotture" che possono pregiudicare il risultato finale (vedi cronache del 2007 e 2008 sempre sul mio sito).
Se poi qualcuno vuole provarci, mi puo`contattare e magari si scopre qualcosa di nuovo: una mano a chi vuol fare qualcosa la si da` sempre.
Saluti.