Discussione: Guida all'elettrico
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Vecchio 25 agosto 05, 12:28   #5 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Non esageriamo, si comincia con poco, basta non farsi trascinare (come il sottoscritto!).
Avviso ai naviganti:
Mi sono appena fatto un motoaliantino ARF spendendo pochissimo di motorizzazione e batterie, ve lo consiglio, se sapete pilotare su 3 assi (e avete i riflessi pronti e la vista buona):
Modello: Navaho!!!!!
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=504
ps si sta sotto ai 100€....
Occorrono:
4 servi da 12€ l' uno (Naro, GWS, ecc.), ha 2 servi nell' ala.
1 motore 400 "lungo" o 480 Multiplex economico con albero da 2,3 mm.
1 regolatore 20A Brushed, o un 25A nel caso di motore 480 BB con albero da 3,3 mm.- Brake OBBLIGATORIO!
1 elica ripiegabile con ogiva e mozzo da 2,3 mm. (3,2 nel caso di un 480 BB 6V)
Misura dalla 7x4 (400 lungo) alla 6x4 (480 B
ps di più non oserei...
Pacco da 8 AR500 SCR o Sanyo AA700 o Sanyo AA800 Stilo o KAN 1050 (se avete le AR500SCR le caricate in 20 minuti a 2A, e gli tirate fuori 30A continui!!!)
Se siete in vena di spendere, un bel pacco di Lipotech 200 mAh 3s1p, MA NON E' OBBLIGATORIO!!!
Consiglio le 2000 per il fatto che, essendo il modello nato per le Nicd, con il solito pacco da 1400 3S1P NON si riesce ad avere il baricentro giusto (rimane cabrato!)
Sicuramente avrete uno o più di questi componenti già in casa, quindi il costo si riduce al modello o poco più, in cambio avrete un modello che:

sotto motore è più veloce di un pluri con un .46
può planare all' infinito anche senza termiche (con 20" di risalita ci vogliono 3-4 minuti per tornare giù)
vola anche lentissimo, con un poco di vento riuscite a farlo star fermo, e guadagna pure un pò..
Se pigliate il "Termicone" potete uscirne tranquillamente di motore (ha un' ala tipo asse da stiro!)
Manovra in una pietra (Trad. in spazi ristrettissimi)
co 1 pacco di AR500 fate 5/6 risalite, e praticamente con 2 pacchi potreste volare tutto un pomeriggio senza stare a terra per + di 10 minuti.

Naturalmente, ogni medaglia ha il suo rovescio, quindi:

Se volate contro le nuvole chiare NON si capisce come è messo (colpa della colorazione, ma con 2 striscie di Fluo si rimedia)
Se non curate la virata coordinandola e lavorando di profondità vi trovate in atterraggio in meno tempo di quello di risalita
sotto motore tenete poco alettone, fa 2 giri in 1 secondo se esagerate...
FISSATE BENE I PIANI DI CODA e abbondate di Scotch nelle cerniere, tenete i comandi SENZA gioco alcuno
Modello "nervosetto"...

Bene, spero che qualcuno ne tragga vantaggio, un principiante dell' Elettrico (ma NON di volo) si troverà sicuramente non del tutto spaesato.

Bye.
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